I conigli appena nati si possono toccare? Qualche chiarimento importante

Se state aspettando l’arrivo di un nuovo coniglio o è appena arrivato un nuovo coniglio in famiglia, forse vi state altresì domandando se sia possibile maneggiarlo.

La risposta è positiva, ma ci sono alcune cose da tenere a mente quando si introduce il coniglio appena nato nel suo ambiente.

conigli
Si possono toccare i conigli appena nati?

Innanzitutto, assicuratevi che le vostre mani siano pulite e prive di sostanze chimiche o profumi, che potrebbero essere dannose per i conigli e causare loro disagio e fastidi.

In secondo luogo, prendetevi tutto il tempo necessario per abituare il coniglietto alla vostra presenza. Lasciate che vi annusi e si abitui alla vostra presenza prima di prenderlo in braccio.

Una volta che il coniglietto sembra trovarsi a suo agio con voi, prendetelo in braccio con delicatezza, sostenendo con entrambe le mani la schiena e il sedere. Tenete il coniglio vicino al vostro corpo in modo che si senta sicuro. Se notate che il coniglio fa fatica, riponetelo al suo posto e riprovate più tardi. Con un po’ di pazienza e di delicatezza, riuscirete a legare con il vostro nuovo amico peloso in pochissimo tempo!

Come maneggiare i conigli appena nati

Quando si tratta di gestire i conigli appena nati, la cosa più importante da ricordare è che sono fragili e devono essere maneggiati con cura.

conigli
Come maneggiare i conigli appena nati

Provate a seguire questi consigli:

  • sostenete la testa e il corpo del coniglio quando lo si prende in braccio
  • siate delicati quando li maneggiate
  • evitare di toccargli il muso o il naso per evitare che si stressino
  • rimetteteli nel loro rifugio se sembrano stressati o a disagio.

Seguendo questi consigli, sarete in grado di gestire i vostri conigli appena nati in modo sicuro ed efficace.

Cosa succede se un coniglio appena nato si fa male?

Se un coniglio appena nato si fa male, è importante rivolgersi immediatamente a un veterinario. Se la ferita è di lieve entità, come un taglio o un graffio, si può pulire la ferita con acqua calda e sapone neutro. Applicate una pomata antibiotica sulla ferita e copritela con una benda pulita.

Se invece la ferita è più grave, come un osso rotto o un’emorragia interna, non cercate di curarla da soli ma portate immediatamente il coniglio da un veterinario.

Quando si possono toccare i conigli appena nati?

I conigli appena nati possono essere toccati, ma solo se si fa molta attenzione: è ad esempio necessario assicurarsi di lavarsi accuratamente le mani prima di toccarli e di non esercitare alcuna pressione sul loro corpo delicato. In ogni caso, se non si è sicuri di poter toccare un coniglio appena nato, è sempre meglio essere prudenti e chiedere consiglio a un veterinario o a un allevatore professionista.

Impostazioni privacy