I cani possono soffrire di gelosia: ecco quando e come riconoscerla

I cani possono provare diverse emozioni e tra queste c’è anche la gelosia: ecco come riconoscerla e come comportarsi in questi casi

Per quanto spesso si tenda a sottovalutare la sfera emotiva degli animali, alcune specie sono in grado di provare sentimenti alla stregua di quelli umani: i cani, ad esempio, sono dotati di emozioni molto simili alle nostre. Tra alcuni stati d’animo che possono percepire, troviamo allegria, rabbia, ansia, vergogna e, addirittura gelosia….

cane geloso
Il cane può provare gelosia? Ecco come riconoscerla(news.cani.it)

Ebbene sì, i nostri simpatici amici pelosi sono in grado di provare questa sensazione considerata umana a tutti gli effetti. A differenza nostra, però, che cerchiamo di ponderare al massimo ogni aspetto caratteriale più legato alla sfera emotiva, i 4 zampe lasciano prevalere l’istintività e non sono molto bravi a controllarsi.

Spesso e volentieri, i pelosetti provano gelosia nei confronti del loro umano, con cui instaurarono nel tempo un rapporto molto forte. Gli eventi scatenanti possono essere molteplici, ma in linea di massima, sono più legati all’arrivo di una novità nella vita quotidiana (un figlio, un altro animale e via dicendo).

Ecco quale reazione può avere un cane nel momento in cui prova gelosia e come fronteggiarla al massimo…

Ecco come riconoscere la gelosia nei cani

I nostri amici pelosi possono avere reazioni davvero molto diverse in caso di gelosia. Te ne illustriamo alcune così che tu possa capire fino in fondo lo stato d’animo del tuo cane e fare qualcosa dargli la giusta considerazione e tranquillizzarlo

cane geloso
Il cane può provare gelosia? Ecco come riconoscerla(news.cani.it)

Tra le risposte più comuni alla gelosia, il cane può iniziare a rubare oggetti in giro per la casa per attirare l’attenzione del proprio padrone. Questo è sicuramente il metodo più veloce ed efficace per spingere il proprio umano a concentrarsi subito su di lui.

In altri casi, invece, il cane può mostrare comportamenti aggressivi, distruggendo qualsiasi cosa gli capiti attiro. Può però anche succedere che Fido si chiuda in sé stesso e cominci a manifestare un atteggiamento depressivo.

Come rendertene conto? Intanto, il tuo cane potrebbe risultare più svogliato e stanco e, in altri casi, rifiutarsi addirittura di mangiare. Se questo è un disagio che colpisce il tuo 4 zampe così tanto, devi subito prendere in mano la situazione e cercare di trovare una soluzione.

Di solito è bene sapere che i musetti sono abbastanza tolleranti ai cambiamenti, ma solo se si fa sempre molta attenzione a non fargli mai mancare tutto l’amore necessario. Un allenamento utile in tal senso, in ogni caso, può essere quello di abituarli sin da piccoli alla condivisione (ad esempio con i giochi, il cibo e via dicendo).

Impostazioni privacy