Se noti che il tuo cane si strofina spesso su delle superfici in casa, sta cercando di comunicarti qualcosa: ecco cosa potrebbe significare
I nostri amici pelosi hanno un sistema di comunicazione abbastanza semplice, ma è proprio questa immediatezza che spesso mette in crisi i loro padroni. Gli umani, infatti, pensano secondo logiche razionali e tendono ad interpretare le manifestazioni dei loro 4 zampe in modo troppo complesso e non veritiero…
A quanti di voi è capitato di vedere il cane adottare una determinata condotta ed ipotizzare diverse giustificazioni al riguardo? Fondamentale, per capire il comportamento di un musetto, è analizzare il contesto in cui si manifesta.
Dunque, l’osservazione è sempre la migliore soluzione in caso di dubbi: dopo aver compreso, dunque, i fattori potenzialmente scatenanti di un dato atteggiamento, basterà cercare di pensare come un 4 zampe e non come una persona in carne ed ossa.
Ecco un esempio che sicuramente ti schiarirà meglio le idee…
Ecco perché il tuo cane strofina il corpo su alcuni mobili o oggetti
Più e più volte ai proprietari di pelosetti sarà capitato di notare il proprio 4 zampe strusciarsi con forza contro tappeti, divano, mobili e qualsiasi altra superficie attiro in giro per casa. Ecco perché potrebbe avere questa tipologia di manifestazione…
Siamo certi che il tuo pet adotti spesso questo atteggiamento poco dopo il bagnetto o essere rientrato dalla toeletta: se è così, devi assolutamente cambiare alcuni passaggi legati a questa pratica.
I cani, come è ben noto, sono dotati di un olfatto particolarmente spiccato, tant’è che può essere considerato uno dei loro sensi principali. Probabilmente, se inizia a strusciare il pelo contro una superficie, qualcosa può avergli arrecato fastidio.
Soprattutto alla toelettatura, infatti, gli addetti potrebbero servirsi di shampoo e profumi particolarmente aggressivi e non tutti i 4 zampe possono rispondere allo stesso modo. Forse il tuo cane potrebbe avere bisogno di prodotti più delicati e neutri.
L’atto di strusciarsi, infatti, è volto istintivamente a togliersi di dosso quell’odore sgradevole e troppo intenso per assorbire quello della superficie che hanno scelto. Fondamentalmente, è il modo più immediato e semplice per far fronte ad un disagio evidente.
Se lo fanno, invece, dopo la passeggiata o con il cappottino addosso, molto probabilmente non gradiscono l’indumento, dunque cerca di limitarlo giusto ai momenti strettamente necessari.