Perché il gatto adulto fa ancora la pipì in casa?

Molti pensano che i gatti siano affettuosi, indipendenti e facili da accudire. Tuttavia, non è sempre così e, a volte, il gatto ci crea non pochi grattacapi quando inizia a urinare in casa, anche da adulto.

Sebbene possa sembrare un mistero il motivo per cui lo fa, ci sono alcune cause comuni di cui bisogna essere consapevoli.

gatto
Il gatto ha difficoltà ad usare la lettiera?

In questo articolo analizzeremo i motivi per cui un gatto adulto può fare pipì in casa e cosa si può fare per prevenirli!

Le cause più comuni

Ci sono diversi motivi per cui un gatto adulto può iniziare a sporcare in casa.

gatto
Consigli per un corretto utilizzo della lettiera del gatto

Le cause più comuni sono:

  • avversione alla lettiera: se il vostro gatto inizia improvvisamente a evitare la lettiera, potrebbe essere perché non gli piace il tipo di lettiera che state usando, la lettiera è troppo sporca o c’è qualcosa che non va nella lettiera stessa. Provate a cambiare la lettiera e/o a pulirla più frequentemente per vedere se vi aiuta
  • stress: i gatti sono molto sensibili ai cambiamenti dell’ambiente in cui vivono e tutto ciò che causa loro stress può portare a sporcare in casa. Tra i fattori di stress più comuni vi sono i cambiamenti di routine (come la presenza di un nuovo bambino in casa), il trasferimento in una nuova abitazione o anche il fatto di avere troppi gatti in casa. Se pensate che lo stress possa essere la causa, cercate di identificare la fonte e di apportare alcune modifiche per ridurre il livello di stress del vostro gatto
  • problemi medici: lo sporco in casa può essere causato anche da problemi medici come infezioni del tratto urinario, malattie renali o diabete. Se si sono escluse tutte le altre possibili cause, è importante portare il gatto dal veterinario per un controllo che escluda qualsiasi problema di salute.

Suggerimenti per la lettiera

Se avete problemi con la pipì del vostro gatto adulto in casa, ci sono alcune cose che potete fare per cercare di porre rimedio alla situazione.

Innanzitutto, assicuratevi che la lettiera sia pulita e accessibile. Una lettiera sporca o difficile da raggiungere può essere un deterrente per i gatti.

In secondo luogo, fornite un numero sufficiente di lettiere, una per ogni gatto e una in più. In questo modo i gatti avranno molte opzioni e potranno evitare dispute territoriali.

In terzo luogo, considerate il tipo di lettiera che state usando: alcuni gatti preferiscono certi tipi di lettiera rispetto ad altri. Se avete provato tutte queste cose e il vostro gatto continua a urinare in casa, il problema potrebbe essere causato da una condizione medica di base. In questo caso, è meglio consultare il veterinario.

Impostazioni privacy