Il tuo cane si strofina contro una superficie? Ecco cosa devi assolutamente correggere

Se noti che il tuo cane si strofina spesso su delle superfici in casa, sta cercando di comunicarti qualcosa: ecco cosa potrebbe significare

I nostri amici pelosi hanno un sistema di comunicazione abbastanza semplice, ma è proprio questa immediatezza che spesso mette in crisi i loro padroni. Gli umani, infatti, pensano secondo logiche razionali e tendono ad interpretare le manifestazioni dei loro 4 zampe in modo troppo complesso e non veritiero…

cane si struscia contro delle superfici
Perché il cane si struscia contro delle superfici? (news.cani.it)

A quanti di voi è capitato di vedere il cane adottare una determinata condotta ed ipotizzare diverse giustificazioni al riguardo? Fondamentale, per capire il comportamento di un musetto, è analizzare il contesto in cui si manifesta.

Dunque, l’osservazione è sempre la migliore soluzione in caso di dubbi: dopo aver compreso, dunque, i fattori potenzialmente scatenanti di un dato atteggiamento, basterà cercare di pensare come un 4 zampe e non come una persona in carne ed ossa.

Ecco un esempio che sicuramente ti schiarirà meglio le idee…

Ecco perché il tuo cane strofina il corpo su alcuni mobili o oggetti

Più e più volte ai proprietari di pelosetti sarà capitato di notare il proprio 4 zampe strusciarsi con forza contro tappeti, divano, mobili e qualsiasi altra superficie attiro in giro per casa. Ecco perché potrebbe avere questa tipologia di manifestazione…

cane si strofina sulle superfici
Perché il cane si struscia contro delle superfici? (news.cani.it)

Siamo certi che il tuo pet adotti spesso questo atteggiamento poco dopo il bagnetto o  essere rientrato dalla toeletta: se è così, devi assolutamente cambiare alcuni passaggi legati a questa pratica.

I cani, come è ben noto, sono dotati di un olfatto particolarmente spiccato, tant’è che può essere considerato uno dei loro sensi principali. Probabilmente, se inizia a strusciare il pelo contro una superficie, qualcosa può avergli arrecato fastidio.

Soprattutto alla toelettatura, infatti, gli addetti potrebbero servirsi di shampoo e profumi particolarmente aggressivi e non tutti i 4 zampe possono rispondere allo stesso modo. Forse il tuo cane potrebbe avere bisogno di prodotti più delicati e neutri.

L’atto di strusciarsi, infatti, è volto istintivamente a togliersi di dosso quell’odore sgradevole e troppo intenso per assorbire quello della superficie che hanno scelto. Fondamentalmente, è il modo più immediato e semplice per far fronte ad un disagio evidente.

Se lo fanno, invece, dopo la passeggiata o con il cappottino addosso, molto probabilmente non gradiscono l’indumento, dunque cerca di limitarlo giusto ai momenti strettamente necessari.

Impostazioni privacy