Perché il gatto adulto attacca il gattino? Le motivazioni non sono così scontate

I gattini sono adorabili, amabili e coccolosi fagotti di gioia. Ma cosa succede quando un nuovo gattino arriva in una casa dove c’è un gatto anziano?

La risposta, in alcuni casi, è che il gatto adulto diventa ostile e aggressivo nei confronti del nuovo arrivato, mostrando così un comportamento aggressivo nei confronti del loro nuovo amico felino.

gatto
Per quali motivi il gatto attacca i gattini?

In questo post esploreremo i motivi per cui ciò può accadere ed esamineremo le misure che potete adottare per aiutare i vostri gatti a diventare amici.

Quali sono i segnali che indicano che un gatto sta per attaccare

L’attacco di un gatto può essere un’esperienza spaventosa, non solo per il micio ma anche per chiunque si trovi nelle vicinanze.

gatto
Ecco i motivi per cui il gatto potrebbe diventare aggressivo…

Ad ogni modo, esistono alcuni segnali che indicano che un gatto sta per attaccare, tra cui i sibili, i ringhi o il tipico atteggiamento con orecchie appiattite e schiena arcuata. Se si nota uno di questi segnali, è importante allontanare se stessi e il gattino dalla situazione di pericolo il prima possibile.

Perché il gatto adulto può minacciare il gattino?

Ci sono diversi motivi per cui un gatto adulto può attaccare un gattino. Un motivo può essere che il gatto adulto si senta minacciato dal gattino e agisca per autodifesa. Un’altra possibilità è che il gatto adulto stia semplicemente giocando in modo troppo violento con il gattino e non si renda conto della propria forza.

In alcuni casi, inoltre,  il gatto adulto può essere malato o soffrire di una patologia che lo porta a comportarsi in modo aggressivo. Se si teme che il gatto adulto attacchi il gattino per cattiveria o aggressività, è meglio rivolgersi al veterinario o a un professionista del comportamento animale per affrontare il problema.

Come fermare un gatto che attacca

Se il gatto attacca il gattino, ci sono alcune cose che si possono fare per fermarlo. Innanzitutto, cercate di interrompere la lotta il più rapidamente possibile. In secondo luogo, assicuratevi che entrambi i gatti abbiano a disposizione molti giochi e giocattoli, in modo che non si annoino e inizino a prendersela con l’altro. In terzo luogo, sterilizzare o castrare entrambi i gatti per ridurre l’aggressività.

Infine, se il problema persiste, consultate il vostro veterinario.

Insomma, in definitiva, i gatti adulti che attaccano i gattini sono un problema comune e il più delle volte risolvibile attraverso l’adozione di un giusto approccio. Comprendendo il motivo per cui i gatti adulti attaccano i gattini, è di fatti possibile affrontare meglio la causa di fondo e garantire una convivenza pacifica tra i due gatti. Con pazienza e comprensione, alla fine si dovrebbe assistere a un miglioramento del loro rapporto, man mano che imparano a coesistere.

Impostazioni privacy