Il riposo dei nostri amici pelosi è davvero fondamentale per loro: ecco come tutelare il loro sonno e perché non dovresti mai disturbarlo
Avere un 4 zampe non significa soltanto godere della sua compagnia quando e come vogliamo: anche gli animali domestici, proprio come noi, hanno bisogni ed esigenze da considerare e rispettare al massimo. In particolare, spesso potrebbero avere bisogno di momenti per sé, in cui non devono in alcun modo essere disturbati…
Ebbene sì, anche cani e gatti hanno bisogno di riposare senza essere scocciati e questo molte persone tendono ad ignorarlo: in molti, infatti, non si pongono alcuno scrupolo nel chiamare e disturbare il proprio amico peloso nel mezzo del sonno.
Sappi dunque che, se ami realmente il tuo cane o il tuo gatto, devo porre decisamente più attenzione a questo dettaglio: come per le persone, infatti, anche per gli animali domestici il riposo è fondamentale e non averne abbastanza e di qualità potrebbe incidere fortemente sul loro benessere fisico e psicologico.
Ecco perché non dovresti mai disturbare il tuo 4 zampe mentre dorme e cosa fare per rendere le sue ore di sonno più rilassanti e confortevoli…
Ecco come tutelare al massimo il riposo del tuo cane
In merito si è espressa anche l’Ente Nazionale Protezione Animale, la quale ha stilato un piccolo vademecum su come assicurare al proprio amico peloso un riposo duraturo e di qualità. Importante è ricordare che i cani passano molto tempo a dormire e, nello specifico, le ore cambiano in base a età e taglia…
Nello specifico, basti pensare che, in media, un cane adulto arriva a riposare intorno alle 14 ore, uno anziano circa 18 ore, un cucciolo può sfiorare anche le 20 ore giornaliere. I più dormiglioni sono i felini, i quali arrivano a circa 17 ore quotidiane.
Come assicurarsi dunque che il nostro pet riesca a trascorrere queste ore di riposo nel massimo confort? Sicuramente, è fondamentale identificare il suo posto preferito e trasferire lì la sua cuccia.
Quest’ultima, a sua volta, deve essere sufficientemente comoda e spaziosa per garantire al nostro amico peloso un riposino comodo e senza intoppi. Bada, inoltre, che la sua zona di riposo sia riparata (ad esempio, dietro al divano o sotto alla scrivania) e priva di spifferi o correnti d’aria, che rischiano fargli sentire freddo.
In base alle sue preferenze poi, che potrai cogliere osservandolo nel tempo, potrai comprendere se il tuo 4 zampe preferisce ambienti luminosi o ombrati: in base a ciò, stabilisci il suo punto di riposo. Per i felini, in particolare, opta per zone sopraelevate (sopra un mobile o vicino al temosifone).
Infine, la raccomandazione più importante: non disturbare mai il tuo pet durante il riposino! Educa soprattutto i tuoi figli a questa fondamentale regola: a chi piacerebbe essere svegliato nel mezzo del sonno perché necessita di attenzioni o di giocare?