Non disturbare un cane che dorme, potresti fargli davvero male

Il riposo dei nostri amici pelosi è davvero fondamentale per loro: ecco come tutelare il loro sonno e perché non dovresti mai disturbarlo

Avere un 4 zampe non significa soltanto godere della sua compagnia quando e come vogliamo: anche gli animali domestici, proprio come noi, hanno bisogni ed esigenze da considerare e rispettare al massimo. In particolare, spesso potrebbero avere bisogno di momenti per sé, in cui non devono in alcun modo essere disturbati

cane che dorme
Non disturbare il tuo animale mentre dorme: ecco perché (news.cani.it)

Ebbene sì, anche cani e gatti hanno bisogno di riposare senza essere scocciati e questo molte persone tendono ad ignorarlo: in molti, infatti, non si pongono alcuno scrupolo nel chiamare e disturbare il proprio amico peloso nel mezzo del sonno.

Sappi dunque che, se ami realmente il tuo cane o il tuo gatto, devo porre decisamente più attenzione a questo dettaglio: come per le persone, infatti, anche per gli animali domestici il riposo è fondamentale e non averne abbastanza e di qualità potrebbe incidere fortemente sul loro benessere fisico e psicologico.

Ecco perché non dovresti mai disturbare il tuo 4 zampe mentre dorme e cosa fare per rendere le sue ore di sonno più rilassanti e confortevoli

Ecco come tutelare al massimo il riposo del tuo cane

In merito si è espressa anche l’Ente Nazionale Protezione Animale, la quale ha stilato un piccolo vademecum su come assicurare al proprio amico peloso un riposo duraturo e di qualità. Importante è ricordare che i cani passano molto tempo a dormire e, nello specifico, le ore cambiano in base a età e taglia

donna abbraccia cane che riposa
Non disturbare il tuo animale mentre dorme: ecco perché (news.cani.it)

Nello specifico, basti pensare che, in media, un cane adulto arriva a riposare intorno alle 14 ore, uno anziano circa 18 ore, un cucciolo può sfiorare anche le 20 ore giornaliere. I più dormiglioni sono i felini, i quali arrivano a circa 17 ore quotidiane.

Come assicurarsi dunque che il nostro pet riesca a trascorrere queste ore di riposo nel massimo confort? Sicuramente, è fondamentale identificare il suo posto preferito e trasferire lì la sua cuccia.

Quest’ultima, a sua volta, deve essere sufficientemente comoda e spaziosa per garantire al nostro amico peloso un riposino comodo e senza intoppi. Bada, inoltre, che la sua zona di riposo sia riparata (ad esempio, dietro al divano o sotto alla scrivania) e priva di spifferi o correnti d’aria, che rischiano fargli sentire freddo.

In base alle sue preferenze poi, che potrai cogliere osservandolo nel tempo, potrai comprendere se il tuo 4 zampe preferisce ambienti luminosi o ombrati: in base a ciò, stabilisci il suo punto di riposo. Per i felini, in particolare, opta per zone sopraelevate (sopra un mobile o vicino al temosifone).

Infine, la raccomandazione più importante: non disturbare mai il tuo pet durante il riposino! Educa soprattutto i tuoi figli a questa fondamentale regola: a chi piacerebbe essere svegliato nel mezzo del sonno perché necessita di attenzioni o di giocare?

Impostazioni privacy