Come inserire un nuovo pesce nell’acquario

Quando si aggiunge un nuovo pesce nell’acquario bisogna far attenzione a seguire diversi passaggi per garantire la sicurezza dei pesci. Ecco come fare.

Introdurre un nuovo pesce in un acquario può essere un’esperienza gratificante, ma è importante prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza del pesce e degli altri abitanti dell’acquario.

Pesci in acquario
Come inserire un nuovo pesce nell’acquario (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo discuteremo dei passaggi importanti da compiere quando si introduce un nuovo pesce in un acquario.

I passaggi per inserire un nuovo pesce nell’acquario

Prima di aggiungere un nuovo pesce nell’acquario è importante monitorare i parametri dell’acqua. Ciò include test per i livelli di ammoniaca, nitriti, nitrati e pH. Se uno di questi livelli è troppo alto o troppo basso, può essere pericoloso per i pesci e gli altri abitanti della vasca.

È anche importante monitorare la temperatura dell’acqua e assicurarsi che rientri in una gradazione che sia giusta per i pesci.

Quando si introduce un nuovo pesce in un acquario, è importante far acclimatare il pesce al suo nuovo ambiente. Questo processo aiuta il pesce ad adattarsi ai nuovi parametri dell’acqua, come temperatura, pH e salinità.

Pesci in busta
I passaggi per inserire correttamente un nuovo pesce nell’acquario (news.cani.it). Foto by Flickr.

È importante per non fargli subire uno shock pericoloso per la sua salute. Bisogna considerare che il pesciolino già subisce stress per essere stato preso, messo in una busta e trasportato in auto.

A tal proposito è bene sottolineare che quando si trasportano dei pesci in auto la guida deve essere calma e bisogna evitare il più possibile brusche frenate e brutte curve. Se è possibile copri la busta contenente il pesce con qualcosa per farlo stare al buio e quindi fargli subire meno stress.

Per acclimatare il pesce, prendi la busta e inseriscila nell’acquario ancora chiusa e falla stare qualche minuto così. Poi, facendo attenzione a non versare l’acqua della busta nell’acquario, apri la busta e fermala al bordo del vetro dell’acquario con una molletta.

Falla stare 10 minuti così, poi aggiungi lentamente piccole quantità di acqua dall’acquario nella busta per un periodo di tempo di circa 15 minuti.

Questo aiuterà il pesce ad adattarsi ai nuovi parametri dell’acqua senza scioccarlo. È importante sottolineare di nuovo che non devi assolutamente far andare l’acqua della busta nell’acquario. È importante, non si sa mai se quell’acqua possa inquinare il tuo acquario danneggiando tutto.

Una volta che hai seguito questi passaggi e il pesce si sarà acclimatato allora puoi passare a inserirlo nell’acquario. Prendi il pesce con un apposito retino e spostalo dalla busta all’acquario.

Togli la busta dall’acquario senza far cadere l’acqua e butta tutto.

Adottando queste misure, puoi contribuire a garantire che i tuoi nuovi pesci abbiano un ambiente sicuro e sano in cui prosperare.

Impostazioni privacy