Quante volte al giorno mangiano i polli e le galline?

Se avete mai avuto dei polli e delle galline come animali domestici o conoscete qualcuno che li ha, è probabile che vi siate domandati almeno una volta quante volte al giorno devono mangiare.

Un detto comune afferma, ad esempio, che i polli e le galline possano fare un unico pasto al giorno ma… è davvero reale questa affermazione? I polli hanno davvero bisogno di mangiare una volta al giorno per mantenersi in salute?

polli
Vi siete mai chiesti quante volte al giorno mangiano i polli e le galline?

La risposta è molto più complicata di quanto si possa pensare e, proprio per questo motivo, nelle prossime righe abbiamo cercato di fare un breve punto sulle esigenze alimentari dei polli e su quante volte al giorno devono mangiare per mantenersi in salute.

Continuate dunque a leggere per saperne di più sulla dieta dei nostri amici pennuti e su cosa significa per loro e per noi!

Quanto spesso mangiano i polli?

Per rispondere prontamente alla domanda che abbiamo posto al centro del nostro odierno approfondimento, ricordiamo subito che in genere i polli vengono nutriti due o tre volte al giorno, anche se possono mangiare più spesso se hanno accesso al cibo.

galline
Le galline mangiano almeno 2-3 volte al giorno

Dunque, non è vero – come sostiene qualche credenza popolare – che questi animali possano mangiare unicamente una sola volta al giorno per avere con sé tutto l’occorrente che gli è sufficiente per alimentarsi con efficacia.

È invece vero che ripartiscono i nutrienti di cui hanno bisogno in più sessioni di alimentazione quotidiane che, a seconda del tipo e dell’età del pollo o della gallina, sono pari a due o tre appuntamenti culinari.

Come capire se il pollo mangia a sufficienza

Per capire se il pollo mangia a sufficienza, è necessario osservare il suo comportamento e cercare indizi fisici. I polli sono attivi cacciatori e trascorrono buona parte della giornata alla ricerca di cibo. Se vedete il vostro pollo grattare il terreno e beccare piccoli insetti, è un buon segno che sta mangiando a sufficienza.

Un altro modo per capire se il pollo mangia a sufficienza è osservare le sue condizioni corporee. Un pollo in buona salute ha occhi luminosi, piume lisce e un corpo grassoccio. Se notate che il vostro pollo sembra magro o che le sue piume sono arruffate, questo potrebbe essere un segno che non riceve abbastanza cibo.

Se non siete sicuri che il vostro pollo stia mangiando a sufficienza, è sempre meglio consultare un veterinario o un esperto di pollame.

Ricordiamo infatti che l’unico professionista che potrà darvi delle indicazioni concrete sullo stato di salute degli animali da pollaio è un esperto veterinario che, con la sua consulenza e la sua esperienza, potrà rassicurarvi sul benessere del pennuto…

Impostazioni privacy