Una volpe dall’aspetto dolcissimo: il fennec

Tutte le volpi sono animali affascinanti, ma solo una ha un aspetto così caratteristico e dolce da sembrare appena uscita da un cartone animato: il fennec.

La volpe fennec, Vulpes zerda, è una piccola volpe originaria del deserto del Sahara in Nord Africa. È la specie più piccola di volpe e la sua caratteristica più distintiva sono le sue grandi orecchie.

Questo animale è conosciuto anche con un altro nome, ovvero, volpe del deserto.

Volpe fennec
La dolcissima volpe fennec (news.cani.it). Foto by Flickr.

La volpe fennec è un animale incredibilmente adattabile, infatti, si è adattata al suo duro ambiente desertico in diversi modi.

In questo articolo, conosceremo le caratteristiche fisiche e il comportamento della volpe fennec, nonché il suo ruolo nell’ecosistema del deserto del Sahara.

Le caratteristiche della volpe del deserto

La volpe fennec è una piccola volpe, in genere del peso di circa 1 kg. L’altezza media è di 20 cm, mentre la lunghezza è di 30 cm.

La sua caratteristica più distintiva sono le sue grandi orecchie, che possono misurare fino a 15 cm.

Le orecchie sono utilizzate per dissipare il calore e aiutare la volpe a regolare la temperatura corporea nel caldo ambiente desertico. Hanno anche un eccellente udito.

La volpe fennec ha anche una folta pelliccia che varia di colore dal crema pallido al giallo sabbia. Questa pelliccia aiuta a proteggere la volpe dal sole e dalla sabbia, e aiuta anche a mantenere la volpe calda di notte.

La volpe fennec ha anche artigli lunghi e ricurvi che la aiutano a scavare tane e cercare cibo. I suoi piedi sono ricoperti di pelliccia per proteggerli dalla sabbia calda, e la sua coda è lunga 25 cm e folta.

Volpe fennec
Conosciamo la volpe fennec (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

La volpe fennec è un animale notturno, il che significa che è attivo di notte e dorme durante il giorno. Durante la notte, caccia cibo come insetti, piccoli roditori, lucertole, altri piccoli rettili e uccelli.

Mangia anche frutta, bacche e foglie quando disponibili. La volpe fennec vive in tane che scava con i suoi lunghi artigli. Queste tane forniscono riparo dal caldo sole del deserto durante il giorno e protezione dai predatori durante la notte.

La volpe fennec è un animale sociale e vive in piccoli gruppi familiari fino a 10-12 individui. Sono animali intelligenti e curiosi.

Quando si sentono osservati scompaiono velocemente nelle loro tane sotto la sabbia. Per questo loro comportamento i nomadi chiamano questa volpe col nome di: folletto del deserto.

Impostazioni privacy