Una cosa è certa: i cani sono come qualsiasi altro membro della famiglia, animale o umano che sia. Dunque, quando iniziano a zoppicare o a mostrare segni di dolore, è naturale preoccuparsi.
Un cane che zoppica può infatti avere molte cause diverse, dalle lesioni alle malattie, e sapere qual è la causa può aiutarvi a determinare la migliore linea d’azione per il vostro animale.
Proprio per questo motivo in questo articolo cercheremo di affrontare insieme alcuni dei principali segnali che dovreste osservare se il vostro cane zoppica. Andiamo con ordine!
Cause di zoppia nei cani
Iniziamo subito con il rammentare che esistono molte cause potenziali di zoppia nei cani.
Alcune delle più comuni, e che forse riguardano anche il vostro pet, sono:
- artrite: l’artrite è una causa comune di zoppia nei cani anziani. Può causare dolore e infiammazione alle articolazioni, rendendo difficile la deambulazione del cane
- lesioni: se il cane ha subito una lesione, come un osso rotto o un legamento lacerato, può ovviamente zoppicare in misura più o meno visibile:
- patologie: esistono diverse malattie che possono portare a zoppicare, come il cancro o la malattia di Lyme
- dolore: il dolore può essere un’altra causa di zoppia, anche se non è presente una lesione o una malattia di base. Il cane può provare dolore per una serie di motivi, come ad esempio il disagio dovuto a un recente intervento chirurgico.
Le cause della zoppia dei cani non sono finite qui, ma quelle di cui sopra sono certamente le più comuni. Provate a parlarne con il vostro veterinario per saperne di più e avere una diagnosi puntuale e specifica sul vostro amico a quattro zampe!
Come diagnosticare la causa della zoppia del cane
Come abbiamo visto, se il cane zoppica, le cause possono essere molteplici. Il primo passo da fare per permettere al vostro cane di guarire è dunque quello di diagnosticare la causa della zoppia del cane.
Ci sono alcune cose che si possono fare a casa per diagnosticare la causa della zoppia del cane. Innanzitutto, controllate se il cane è zoppo in una o in entrambe le zampe. Se il cane zoppica solo in una zampa, è probabile che il problema riguardi solo quella. Se il cane zoppica in entrambe le zampe, è probabile che il problema riguardi le anche o la colonna vertebrale.
Controllate poi se ci sono lesioni evidenti, come tagli, graffi o gonfiori. Se si notano lesioni più o meno estese o profonde, è probabile che siano quelle la causa della zoppia del cane.
Se invece non ci sono lesioni evidenti, cercate di percepire eventuali noduli o protuberanze sulle zampe del cane. Potrebbero essere segni di artrite o di un’altra patologia che causa la zoppia del cane. Infine, osservate come cammina il cane. Se il cane sembra soffrire quando cammina, potrebbe essere un segno di un problema più serio e dovreste portarlo subito dal veterinario.