Come pulire i vetri dell’acquario

Possiedi un acquario a casa e non sai quali sono i modi migliori per pulire i vetri? Vediamo insieme come gli strumenti da utilizzare.  

La pulizia del vetro di un acquario è una parte importante del mantenimento di un ambiente acquatico sano. È importante pulire regolarmente il vetro per assicurarsi che il vetro rimanga trasparente anche per una questione estetica.

Rimane il fatto che è anche naturale si formino delle alghe nella vasca, in quanto stiamo comunque parlando di un piccolo ecosistema che siamo andati a creare con l’attivazione dell’acquario.

Pulire vetro acquario
Come pulire il vetro dell’acquario (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Pulire il vetro di un acquario è uno dei compiti più importanti per mantenerlo pulito. Sono disponibili una varietà di strumenti per rendere questa attività più semplice ed efficiente.

In questo articolo vediamo alcuni metodi per pulire il vetro di un acquario con i diversi tipi di strumenti disponibili per la pulizia del vetro dell’acquario.

Gli strumenti per pulire i vetri dell’acquario

Il primo strumento, quello più famoso e comune, è il magnete o calamita per la pulizia del vetro dell’acquario. Sono tipicamente costituiti da due parti, una parte magnetizzata e un tampone di pulizia. La maniglia è fissata all’esterno dell’acquario e il tampone di pulizia è fissato all’interno.

Il vantaggio di utilizzare una calamita è che può facilmente raggiungere angoli stretti e fessure. Lo svantaggio è che può essere difficile da manovrare in acquari troppo piccoli o troppo grandi. Ma questo è un problema relativo in quanto esistono diverse dimensioni di magneti per la pulizia del vetro degli acquari.

Come pulire vetro acquario
Gli strumenti per pulire il vetro dell’acquario (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

L’uso di una spugna è uno dei metodi più comuni per pulire il vetro di un acquario. È importante utilizzare una spugna morbida che non graffi il vetro comprandone una appositamente per acquari.

In genere sono formati da una asta dove all’estremità è fissata una spugna. Per utilizzarla basta bagnare la spugna con acqua e poi strofinare delicatamente il vetro all’interno con un movimento circolare. Assicurati di sciacquare spesso la spugna per evitare di spargere detriti nell’acquario.

Infine, ci sono i raschietti, un altro strumento utile per la pulizia dei vetri dell’acquario. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, in modo da poter scegliere quello più adatto alle dimensioni dell’acquario.

I raschietti sono progettati per rimuovere lo sporco più ostinato dai vetri dell’acquario, come alghe e incrostazioni. Sono anche abbastanza facili da usare, poiché possono essere semplicemente immersi nell’acqua e strofinati sui vetri per rimuovere lo sporco.

Tuttavia, è importante assicurarsi di non graffiare i vetri dell’acquario con il raschietto, poiché ciò potrebbe danneggiarlo irreparabilmente.

Per pulire il vetro all’esterno dell’acquario, invece, ti basterà usare un panno pulito morbido o un rotolone di carta e una bacinella riempita con acqua calda.

Non utilizzare assolutamente detergenti spray di nessun tipo perché potrebbero andare a finire in acqua e inquinare e mettere in pericolo tutto l’ecosistema dell’acquario.

Impostazioni privacy