Cosa fare se un pulcino è nervoso e vi morde?

Siete mai stati morsi da un pulcino? Se la risposta è si… probabilmente avete anche toccato con mano quanto possa essere inatteso e persino doloroso!

Sebbene sia improbabile che il pulcino vi attacchi, ci sono molte cose da considerare se vi trovate in questa situazione.

pulcino
Cosa fare se un pulcino morde?

Per scongiurare ogni evenienza, in questo articolo parleremo di cosa fare se un pulcino appare molto nervoso e vi morde e inoltre, del perché potrebbe mordervi. Inoltre, forniremo alcuni consigli su come prevenire questo comportamento in futuro: comprendendo le ragioni alla base del comportamento mordace di un pulcino, infatti, possiamo imparare a gestire al meglio queste situazioni e a garantire la sicurezza di tutti, umana e… animale!

Cosa fare se un pulcino vi morde?

Cominciamo dagli esseri umani: se il vostro pulcino vi morde, la prima cosa da fare è controllare la ferita. Il pulcino appena nato non ha evidentemente la forza di farvi male, ma se è un po’ cresciuto e si sta avvicinando alle dimensioni di un pollo, potrebbe sanguinare. Lavatela con acqua e sapone e mettete un cerotto. Se invece non sanguina, pulite delicatamente la zona con un panno umido.

pulcino
Scopriamo insieme perché un pulcino può diventare aggressivo

Dopo aver curato la ferita, cercate di capire perché il vostro pulcino vi ha morso. Potrebbe essere che si senta spaventato o minacciato, oppure che si stia comportando in modo strano perché è annoiato o frustrato. Se non riuscite a capire il motivo, chiedete aiuto a un veterinario.

Ciò premesso, qualunque sia il motivo, assicuratevi di prendere provvedimenti per evitare che il vostro pulcino vi morda di nuovo in futuro. Scopriamo insieme le cause!

Perché i pulcini mordono

I pulcini mordono per diversi motivi. Forse stanno esplorando il loro ambiente e vogliono sapere che sapore ha qualcosa. I pulcini mordono anche quando si sentono spaventati o minacciati. Se un pulcino si sente in pericolo, può cercare di mordere per proteggersi. A volte i pulcini mordono anche per noia o perché si sentono giocosi.

Cosa non fare se un pulcino vi morde

Se avete la sfortuna di essere morsi da un pulcino, ci sono alcune cose che non dovete fare:

  • non cercate di allontanarvi dal pulcino. Questo non farà altro che peggiorare la situazione e potrebbe provocarvi delle ferite
  • non urlare o gridare. Questo non farà altro che spaventare il pulcino e potrebbe indurlo a mordere più forte
  • non colpire il pulcino e non tentare di ferirlo in alcun modo. Questo non farà altro che aggravare la situazione e potrebbe provocarvi delle ferite.

Come evitare di essere morsi da un pulcino

I pulcini possono mordere per diversi motivi, tra cui la paura, la fame o l’aggressività. Per evitare di essere morsi da un pulcino, prendete le seguenti precauzioni:

  • maneggiare i pulcini con delicatezza e calma. Evitate movimenti improvvisi o rumori forti che potrebbero spaventarli
  • lavarsi sempre accuratamente le mani prima e dopo aver maneggiato i pulcini
  • assicuratevi di fornire ai pulcini cibo e acqua a sufficienza. Uno stomaco pieno aiuta a scoraggiare il comportamento mordace

Fateci sapere come è andata!

Impostazioni privacy