Il tuo Fido annusa e lecca la pipì di altri cani? Ecco i motivi per cui lo fa

Hai mai notato il tuo amico peloso annusare o addirittura leccare le pipì di altri di altri cani? Ecco alcune ragioni per cui può farlo

Uscire con il proprio amico a 4 zampe è sempre un momento di condivisione importante: il cane, infatti, è libero di sfogarsi e comunicare, a modo suo, con l’ambiente circostante, il padrone, invece, di dedicarsi al suo peloso e conoscerlo meglio osservando i suoi comportamenti all’esterno…

cane annusa pipì
Il tuo cane annusa o lecca pipì di altri cani? Ecco perché (news.cani.it)

Anche in un territorio lontano dalle mura domestiche, infatti, un cane può manifestare degli atteggiamenti eloquenti, che possono parlare tantissimo di lui e istruire il suo padrone a conoscerlo in tutte le sue sfaccettature.

Se ti è capitato di vedere il tuo Fido annusare o leccare la pipì di altri cani, non devi assolutamente storcere il naso o correre ai ripari: per i cani, infatti, è un comportamento abbastanza comune, oltre che un modo per recepire informazioni sull’ambiente circostante.

Ecco, dunque, perché i cani possono odorare le pipì dei loro simili o, in certi casi, addirittura cominciare a leccare…

Ecco perché il tuo cane annusa o lecca le pipì di altri simili

Partiamo da una premessa importante: i cani rilasciano urina non soltanto per svuotare la vescica. Molte volte, infatti, i 4 zampe emettono spruzzi di pipì in giro per marcare il territorio, dunque per “segnalare” ai loro simili la loro presenza in quel determinato punto...

cane annusa pipì
Il tuo cane annusa o lecca pipì di altri cani? Ecco perché (news.cani.it)

Un cane urina per svuotarsi nel momento in cui l’atto dura diversi secondi: nel momento in cui, invece, è un mero atto di marcamento di territorio, avverrà in una minima frazione di tempo.

Ma come mai marcare è così importante per un 4 zampe? Si tratta di una questione d’olfatto, il senso più sviluppato nei nostri amici pelosi (il loro naso contiene circa 200 milioni di recettori). Annusando l’urina di un simile, infatti, Fido può recepire diverse informazioni su di lui, quali età, sesso, atteggiamento, numero e via dicendo.

Da qui sarà poi facile comprendere perché un cane tende a rilasciare l’urina tendenzialmente negli stessi posti: più il “marchio” sarà presente, più Fido potrà comunicare ai simili la sua presenza e il possesso di quell’area.

Perché, invece, leccano le urine? Tendenzialmente, può essere un atto di curiosità, per comprendere al meglio tutte le informazioni legate ad un simile. Se un esemplare maschio inizia a leccare, inoltre, può essere che abbiano scoperto l’urina di una femmina in calore.

Impostazioni privacy