Sala parto per pesci: come far nascere gli avannotti

Nel tuo acquario hai dei pesci che si stanno riproducendo e vuoi sapere come fare per farli partorire in sicurezza? Andiamo a vedere insieme come fare.

Ci sono diverse specie di pesci popolari in acquari di acqua dolce che si riproducono abbastanza facilmente. Tra questi abbiamo i guppy, i platy e i molly.

Non si possono lasciare a loro stesse le femmine quando devono partorire, ma fornirgli quanto necessario poterlo fare in sicurezza.

Portare una nuova vita nel micro-mondo dell’acquario è una bellissima esperienza. Con la giusta preparazione e cura, i proprietari di acquari possono aiutare i pesci a dare alla luce con successo i loro pesci con l’aiuto di una sala parto.

Avannotti in sala parto
Come far nascere gli avannotti in acquario nella sala parto. Foto by Flickr.

Questo articolo discuterà i passaggi necessari per venire far partorire i pesci nella sala parto per acquario, compresa la preparazione della sala parto e la cura degli avannotti appena nati.

Ecco come usare la sala parto per pesci

Il primo passo per far partorire i pesci in acquario con la sala parto è preparare l’acquario per il processo di nascita. Ciò include garantire che la temperatura dell’acqua e il livello di pH siano adeguati ai tipi di pesci e di aquario d’acqua dolce che si possiede.

È anche importante che l’acqua sia pulita e priva di elementi contaminanti.

Una volta preparato l’acquario, il passo successivo è installare la sala parto. Questa dovrebbe essere collocata attaccata al bordo della parete frontale dell’acquario (così da poter sempre controllare l’interno) con delle ventose o ganci e dovrebbe essere abbastanza grande da ospitare sia il pesce madre che i suoi avannotti.

Inoltre, è importante assicurarsi che la camera sia fissata bene all’acquario in modo che non si stacchi durante il processo di nascita (comunque quelle di plastica galleggiano).

Ci sono diversi tipi di sala parto per pesci, in genere sono fatti di plastica e hanno una griglia forata al centro che serve per far mettere sopra la femmina a partorire. Gli avannotti, appena nati, scendono nella parte sotto.

Questa griglia può essere tolta in un secondo momento, quando si andrà a togliere la femmina si può togliere per far stare più larghi i piccoli. Queste vaschette a volte anche hanno dei separé per poter mettere due pesci femmina nello stesso momento. Poi ci sono anche le sala nido fatte in plexiglass e avvolte da una retina.

Una volta che i pesci hanno partorito, è importante fornire cure adeguate agli avannotti. Devono essere tenuti nella sala parto separati per evitare che vengano mangiati dagli altri pesci nell’acquario o che finiscano nel filtro essendo di dimensioni così piccole.

Gli avannotti dovrebbero anche essere nutriti con un alimento di alta qualità creato appositamente per loro. Questi poi devono stare nella sala fino a quando non saranno abbastanza grandi da essere sicuri che non verranno mangiati o risucchiati del filtro. Dipende dalla specie, si può domandare a un esperto le tempistiche giuste.

Impostazioni privacy