Come evitare che il cane mangi le piante d’appartamento

Per quanto amiamo i nostri compagni canini, la realtà è che a volte possono essere un po’… distruttivi, e che le piante d’appartamento possono spesso soccombere alla loro curiosità e diventare uno spuntino!

Dunque, se avete appena adottato un cucciolo che morde le vostre piante o state cercando un modo per evitare che il vostro amico a quattro zampe divori le piante di casa, questo articolo fa per voi.

cane
Come evitare che il cane mangi le vostre piante d’appartamento?

Parleremo infatti dei motivi per cui i cani possono mangiare le piante d’appartamento e vedremo alcuni consigli pratici che possono aiutare a prevenire il fenomeno.

I cani mangiano le piante d’appartamento? Può essere molto pericoloso…

Se il vostro cane si diverte a sgranocchiare piante d’appartamento, è importante che siate consapevoli dei pericoli che certe piante possono rappresentare. Alcune piante d’appartamento comuni sono infatti velenose per i cani, come gigli, amarilli, azalee e oleandri: possono causare disturbi gastrointestinali anche gravi, vomito e diarrea.

cane
Cosa fare per evitare che il cane si intossichi con le piante?

Per proteggere il vostro cane, dunque, rimuovete le piante velenose dalla vostra casa o tenetele fuori dalla loro portata, mentre se pensate che il vostro cane abbia mangiato una pianta velenosa, contattate immediatamente il vostro veterinario.

Come tenere il cane lontano dalle piante d’appartamento

Fatte salve le premesse di cui sopra, esistono diversi modi per tenere il cane lontano dalle piante d’appartamento. Il modo più semplice è quello di tenere le piante fuori dalla loro portata, collocandole su scaffali alti o in armadi chiusi. Potete anche rendere le piante poco attraenti per il cane spruzzandole con repellenti dal sapore amaro o mettendo oggetti come fogli di alluminio intorno alla base della pianta.

Se il cane è ostinato, potrebbe essere necessario fornirgli un giocattolo da masticare o un pezzo di cibo di plastica più attraente per tenerlo occupato e lontano dalle piante.

Infine, potete provare a utilizzare piante artificiali: sebbene non forniscano gli stessi benefici delle piante vere, saranno al sicuro dalla bocca del cane!

Insomma, in definitiva, evitare che il cane mangi le piante di casa è un compito difficile ma realizzabile. Con i giusti segnali e la corretta collocazione delle piante, potete infatti assicurarvi che il vostro amico peloso non ingerisca nulla di tossico. Inoltre, assicurarsi di tenerlo d’occhio quando si trova nella stessa stanza con le piante può contribuire a garantire la sua sicurezza.

In conclusione, non vi rimane altro da fare che addestrare correttamente il vostro cucciolo in modo che capisca quale sia il comportamento accettabile da tenere e quello da evitare quando si tratta di fare uno spuntino in casa!

Impostazioni privacy