Il cane scava buche in giardino? Ecco svelato perché lo fa…

Avete mai notato il vostro cane scavare in giardino? Vi siete mai chiesti perché lo fa? Ci sono alcuni motivi molto concreti e, se siete su queste pagine, è probabilmente perché volete saperne di più.

Magari state pensando che i cani scavino solo per divertimento ma… in realtà ci sono molti fattori che potrebbero influenzare il loro comportamento.

perché il cane scava in giardino
News.cani.it

Nelle prossime righe discuteremo alcuni di questi fattori e come aiutarvi a gestirli in modo da poter godere di un bel prato senza disordine!

Perché i cani scavano le buche?

Le ragioni principali per cui i cani scavano le buche sono due: trovare cibo o creare un luogo fresco e confortevole per sdraiarsi.

cane
Come impedire al cane di scavare le buche

In primo luogo, dunque, se il vostro cane scava in giardino, è probabile che stia cercando qualcosa da mangiare. I cani sono foraggiatori naturali e amano rovistare nella terra alla ricerca di insetti, larve e altri piccoli animali. Se il vostro cane scava continuamente i vostri fiori o distrugge il vostro orto, potreste aver bisogno di fornirgli un’area designata dove possa scavare a suo piacimento!

Se il cane si sdraia semplicemente in una buca che ha scavato, probabilmente sta cercando di rinfrescarsi nelle giornate calde o di riscaldarsi nelle notti fredde. I cani hanno un istinto naturale a scavare e spesso scavano buche nella terra morbida e asciutta quando vogliono riposare.

Tuttavia, se il cane scava buche in giardino ma non le usa per nulla, potrebbe essere semplicemente annoiato e in cerca di qualcosa da fare. Provate a fornirgli dei giocattoli o a coinvolgerlo in attività più interattive come il gioco del recupero o le passeggiate.

Come impedire al cane di scavare buche in giardino

Come abbiamo visto qualche riga fa, i cani scavano buche per molti motivi. Alcuni lo fanno per trovare cibo, altri per creare un posto fresco dove sdraiarsi e altri ancora perché si annoiano. Se il vostro cane scava buche in giardino, ci sono alcune cose che potete fare per fermarlo:

  • innanzitutto, cercate di capire perché il cane scava. Se lo fa per attirare l’attenzione, proponetegli altre attività che lo tengano occupato, come puzzle o giocattoli da masticare
  • se scava per mangiare, assicuratevi che mangi a sufficienza e che la sua ciotola non sia vuota
  • se si annoia, aumentate il tempo dedicato all’esercizio fisico e fornitegli giocattoli più stimolanti
  • infine, se si sorprende il cane nell’atto di scavare, reindirizzate la sua attenzione su un’altra attività.

Se non riuscite a risolvere nemmeno con questi tentativi, il nostro suggerimento è ovviamente quello di parlarne con il vostro veterinario di fiducia: il professionista sarà sicuramente in grado di indicarvi il rimedio migliore!

Impostazioni privacy