Guinzaglio a catena sì o no? I pro e contro che devi conoscere

Stai pensando di acquistare un guinzaglio con catena per portare a spasso il tuo cane? Ecco perché dovresti subito cambiare idea

La passeggiata è da sempre un momento di condivisione tra cane e padrone, oltre che un dei numerosi modi di comunicare reciprocamente. Il nostro amico peloso, infatti, preso dagli stimoli esterni, tenderà a lanciarci innumerevoli segnali e spetterà solo a noi coglierli al meglio e rendere la sue esperienza il più piacevole possibile…

guinzaglio catena
Guinzaglio a catena si o no: ecco ciò che devi sapere (news.cani.it)

Il guinzaglio, dunque, è un accessorio fondamentale per i proprietari di 4 zampe in quanto è il mezzo che “collega” un umano al suo cane nei momenti da trascorrere all’esterno. Vien da sé quindi pensare che questo oggetto debba essere “su misura” per le caratteristiche del nostro Fido.

Il mondo del pet shop, dunque, ci viene in soccorso proponendoci diverse soluzione, da valutare attentamente in base a taglia del nostro peloso, indole e via dicendo (te ne avevamo parlato qui).

Oggi però vogliamo soffermarci su un particolare tipo di guinzaglio, quello a catena: ecco perché dovresti evitare di optare per questa soluzione

Guinzaglio a catena: ecco perché non sempre è una buona idea

Il guinzaglio a catena è da sempre uno dei più discussi e non è difficile intuirne le motivazioni: certo, può essere una grande scappatoia in caso di alcuni “problemi” nella gestione di Fido in passeggiata, ma la verità è che bisognerebbe agire in modo del tutto differente

guinzaglio a catena e donna perplessa
Guinzaglio a catena si o no: ecco ciò che devi sapere (news.cani.it)

Talvolta è molto facile che questa soluzione possa dissuadere il cane ad adottare determinate condotte considerate “fastidiose”: prima tra tutte, quella di mordere il guinzaglio durante la passeggiata.

Si tratterebbe, però, solo di un tappabuchi volto a tamponare facilmente un problema e non a risolverlo del tutto. Inoltre, se il cane dovesse provare ancora una volta a mordere, con la catena rischierebbe di farsi molto male.

Un comportamento di questo tipo andrebbe analizzato a priori e valutato con un addestratore cinofilo, che possa guidarti e darti i giusti consigli per portare il cane e non avere più manifestazioni del genere.

Il guinzaglio a catena, inoltre, è decisamente pesante e non permetterebbe a te e al tuo cane di comunicare in modo corretto in passeggiata: fondamentale, infatti, è che tu riesca a cogliere al massimo tutti i segnali che Fido ti lancia.

Che ne pensi di questa visione?

Impostazioni privacy