Cosa dare da mangiare a un riccio?

Non tutti sanno che in Italia è legale allevare un riccio in ambito domestico. Si tratta di una buona notizia! Non è infatti un segreto che i ricci siano adorabili e che siano ottimi compagni.

Ma cosa mangiano esattamente?

riccio
Cosa mangia il riccio?

Naturalmente, è molto importante conoscere gli alimenti giusti per il vostro riccio domestico, in modo da poterlo mantenere sano e felice a lungo.

Proprio per questo motivo nel post di oggi esploreremo le diverse esigenze alimentari di un riccio domestico, nonché i tipi di cibo che dovreste fornire per garantirgli una salute ottimale. Cominciamo subito!

Cosa mangia il riccio in natura

Come si può immaginare, la dieta di un riccio in natura è molto diversa da quella di un riccio domestico.

riccio
Che cosa mangia il riccio in natura?

In natura, infatti, i ricci si nutrono in modo opportunistico e mangiano praticamente tutto ciò che trovano. Tra questi, insetti, piccoli rettili e anfibi, lombrichi, lumache e molto altro. I ricci mangiano anche frutta e verdura, se disponibili.

I ricci domestici, invece, devono essere alimentati con una dieta specifica per loro, che di norma fa riferimento alla disponibilità di cibo secco di alta qualità o in cibo secco per gattini, oltre a pasti occasionali di pollo cotto o uova sode. Si possono somministrare anche frutta e verdura come bocconcini.

Cosa mangia il riccio in casa

In cattività, i ricci sono generalmente alimentati con cibo commerciale adatto a loro, facilmente trovabile nei negozi di animali.

In generale, insetti come vermi da pasto e grilli sono una buona fonte di proteine per i ricci in cattività e possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi specializzati. Gli insetti vivi dovrebbero essere offerti al riccio un paio di volte alla settimana come parte della sua dieta. Anche le verdure, come le verdure a foglia scura, le carote, le patate dolci, la zucca e i fagiolini, sono una scelta sana e possono essere offerti quotidianamente.

Naturalmente, il proprietario dell’animale deve assicurargli sempre la disponibilità di acqua in una piccola ciotola o in un distributore d’acqua posizionati nel suo recinto.

Insomma, ricordate che la dieta di un riccio domestico dovrebbe consistere in una varietà di alimenti freschi come:

  • verdure fresche come cavoli, spinaci, carote e patate dolci
  • rutta fresca come mele, mirtilli e banane
  • cibo secco per gatti o gattini di alta qualità
  • pollo o tacchino cotti (senza pelle)
  • uova sode
  • insetti come grilli e vermi da farina.

Se desiderate saperne ancora di più, vi consigliamo naturalmente di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia e condividere con lui tutti i migliori suggerimenti per la dieta del vostro riccio!

Impostazioni privacy