La gallina perde le piume: quale potrebbe essere la causa scatenante?

Se tenete delle galline nel vostro giardino, potreste aver notato che una di esse ha improvvisamente perso una quantità significativa di piume.

Sebbene si tratti di un fenomeno piuttosto comune nei mesi estivi, può anche indicare qualcosa di più serio.

galline
Perché le galline perdono le piume?

Ecco dunque che in questo articolo cercheremo di esaminare alcune delle possibili cause e discuteremo le misure da adottare per risolvere il problema una volta per tutte, aiutando la vostra gallina a stare meglio!

La muta

La prima causa di perdita delle piume da parte delle galline è la muta, un processo naturale che avviene per tutti gli uccelli più volte nel corso della loro vita. Le vecchie piume vengono eliminate e ne crescono di nuove al loro posto.

galline
Quali sono le cause più frequenti di perdita di piume nelle galline

La muta avviene di solito una volta all’anno, ma può essere più frequente a seconda della specie di uccello e del suo ambiente. Ad esempio, i polli tenuti in casa con illuminazione artificiale possono fare la muta più di due volte l’anno.

I parassiti

Le cause potenziali della perdita di piume nei polli sono molteplici, ma una causa comune è rappresentata dai parassiti. Acari delle piume, pidocchi e zecche possono causare la perdita di piume nei polli e possono essere molto difficili da eliminare. Se sospettate che la vostra gallina abbia dei parassiti, portatela dal veterinario per una diagnosi e un trattamento.

Le malattie

Ci sono molte cause potenziali di perdita di piume nei polli, ma la più comune è la malattia. I polli possono soffrire di diverse malattie che possono causare la perdita delle piume, quindi è importante conoscere i segni e i sintomi di queste malattie.

Lo stress

Lo stress è una delle cause più comuni della perdita di piume nei polli. I polli possono essere stressati per una serie di motivi, tra cui cambiamenti nell’ambiente, troppi rumori o attività, sovraffollamento o accesso insufficiente al cibo o all’acqua. La perdita di piume può anche essere un segno di malattia, quindi se la vostra gallina perde le piume, è importante portarla dal veterinario per escludere qualsiasi problema di salute sottostante.

La cattiva alimentazione

Le cause della perdita o della caduta delle piume possono essere diverse, e una di queste è la cattiva alimentazione. Una dieta carente di alcune vitamine e minerali può causare problemi nella crescita e nella salute delle piume. Se la gallina non assume una quantità sufficiente di sostanze nutritive, le sue piume possono diventare fragili e iniziare a cadere. È necessario assicurarsi che abbia una dieta bilanciata che includa tutti i nutrienti essenziali per una salute ottimale.

Impostazioni privacy