È più costoso il cibo per gatti o quello per cani? Un aspetto da non sottovalutare…

Con un numero così elevato di famiglie pet-friendly anche nel nostro Paese, non sorprende che i proprietari di animali domestici siano sempre alla ricerca di modi per risparmiare sul cibo dei loro amici pelosi.

Ma è più costoso il cibo per gatti o quello per cani?

cibo
Quale costa di più tra il cibo di cane e gatto?

Si tratta di una domanda che viene dibattuta da tanti anni o, almeno, da quando cani e gatti sono stati addomesticati. Proprio per questo motivo nell’articolo esploreremo le differenze tra i prezzi del cibo per gatti e quelli del cibo per cani e valuteremo un aspetto da non sottovalutare al momento della decisione.

Il costo del cibo per gatti e del cibo per cani

Esistono molte tipologie di alimenti per animali domestici oggi disponibili sul mercato e il costo di ciascun tipo può variare in modo significativo.

cibo
Perché il cibo dei gatti costa un pò di più?

Ad esempio, una crocchetta secca di alta qualità per cani può costare di più di un’analoga dieta umida per gatti. Tuttavia, quando si considera il costo complessivo del possesso di un animale domestico, è importante considerare il costo delle somministrazioni per tutta la durata della vita dell’animale.

Facendo un altro esempio, rammentiamo come un cane di piccola taglia possa avere bisogno di mangiare più frequentemente di un cane di grossa taglia, con conseguenti costi alimentari complessivi più elevati nel tempo.

Allo stesso modo, un gatto che necessita di particolari esigenze dietetiche può avere costi alimentari più elevati!

Insomma, anche se in media il cibo per gatti dà l’impressione di costare un po’ di più di quello per cani, tutto dipende dal caso specifico e dalle esigenze alimentari del singolo pet!

Perché gli alimenti per gatti costano un po’ di più di quelli per cani?

Per quanto riguarda il costo medio del cibo per gatti rispetto a quello per cani, ci sono alcuni fattori chiave da considerare.

Per cominciare, gli alimenti per gatti sono in genere prodotti con ingredienti di qualità superiore rispetto a quelli per cani, considerato che i gatti sono “carnivori obbligati”, cioè hanno bisogno di proteine animali per crescere. Di conseguenza, gli alimenti per gatti contengono generalmente più carne e meno riempitivi rispetto a quelli per cani.

Inoltre, il processo di produzione degli alimenti per gatti è spesso più complesso e costoso di quello degli alimenti per cani, perché il cibo per gatti deve essere altamente digeribile per soddisfare le esigenze del sensibile sistema digestivo dei gatti.

Infine, è importante ricordare che non tutti gli alimenti per animali domestici sono creati uguali. Esistono marche pregiate di alimenti per cani e gatti che offrono una nutrizione superiore e ingredienti di qualità. Quindi, per quanto riguarda la qualità del cibo per gatti rispetto a quello per cani, tutto dipende da cosa si sta cercando e da quanto si è disposti a spendere.

Impostazioni privacy