Perché alcuni cani da caccia “puntano” la preda?

Scopriamo insieme quali sono le cause del comportamento di alcuni cani da caccia che “puntano” le prede.

I cani sono stati usati per la caccia per secoli e uno dei comportamenti più comuni che mostrano è “puntare” la preda.

Ma cosa significa che il cane “punta” la preda? Quando un cane si blocca e sta fermo in posizione eretta, con la testa puntata verso la preda, la coda in posizione orizzontale, una zampa anteriore sollevata e poi il corpo trema leggermente perché per la tensione del momento.

Cane da ferma
Ecco perché i cani da ferma “puntano” la preda (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Tutto ciò serve ad avvisare il cacciatore della presenza di una preda, i cani che lo fanno vengono chiamati cani da ferma o cani da punta.

Questo comportamento è visto in molte razze di cani da caccia ed è una parte importante del processo di caccia. Lo fanno cani come il setter inglese, il pointer, i vari bracchi e altri. In questo articolo, vedremo perché alcuni cani da caccia “puntano” la loro preda.

Ecco perché i cani da ferma “puntano” la preda

Questo comportamento è un istinto naturale per molte razze di cani da caccia e si ritiene che sia il risultato della loro storia evolutiva. I cani discendono dai lupi, che sono predatori naturali, e hanno ereditato molti degli stessi comportamenti.

Si pensa che il puntamento sia un adattamento di un tipico comportamento di caccia dei lupi di quando si avvicinano lentamente alla loro preda. I soggetti dominanti del gruppo si bloccano e puntano nella direzione della preda e poi li resto del branco fa lo stesso, poi comincia l’altra fase della caccia.

Questo comportamento è stato tramandato attraverso generazioni di cani da caccia, ed è ora un comportamento istintivo per diverse razze.

Cane da punta
Perché alcuni cani da caccia “puntano” la preda? (news.cani.it) Foto by Flickr.

Il comportamento di puntamento può anche essere appreso attraverso l’allenamento e l’esperienza. Molti cacciatori addestreranno i loro cani a puntare alla preda, in quanto ciò può rendere la caccia più efficiente.

Insegnando al cane a puntare la sua preda, il cacciatore può individuare rapidamente l’animale e prendere la mira. Questo tipo di addestramento può anche aiutare il cane a diventare più preciso nella sua puntatura, in quanto imparerà a riconoscere diversi tipi di prede e come avvicinarsi al meglio.

Il comportamento di puntamento può essere vantaggioso per il cacciatore in diversi modi. In primo luogo, consente al cacciatore di individuare rapidamente la preda, poiché il cane si fermerà e punterà verso di essa. Ciò consente di risparmiare tempo ed energia, poiché il cacciatore non deve cercare l’animale da solo.

In secondo luogo, può aiutare il cacciatore a prendere la mira in modo più accurato, poiché saprà esattamente dove si trova l’animale. Infine, può aiutare il cacciatore a rimanere inosservato dalla sua preda, poiché il cane li avviserà della sua presenza senza rivelare la loro posizione.

Quello di puntare alla preda è un comportamento esibito da molte razze di cani da caccia. In definitiva, è una parte essenziale del processo di caccia, ed è un comportamento che è stato tramandato attraverso generazioni di cani da caccia.

Impostazioni privacy