Perché l’hot-dog si chiama così?

Il nome del panino farcito, hot-dog, significa letteralmente “cane caldo”, ma come mai? Andiamo a vedere alcune possibili spiegazioni.

L’hot-dog è un classico panino farcito molto popolare negli Stati Uniti. Ma perché si chiama hot-dog?

La spiegazione non è una sola, infatti, esistono diverse versioni che potrebbero spiegare l’origine di questo nome così particolare.

Hot-dog con bassotto
L’origine del nome “hot-dog” (news.cani.it). Foto by Pixabay.

L’hot-dog è diventato rapidamente popolare negli Stati Uniti ed è ora uno degli alimenti più popolari nel paese. Viene spesso servito in occasione di eventi sportivi, barbecue e altri incontri. Gli hot-dog sono anche un popolare cibo di strada e possono essere trovati in molti carrelli alimentari e stand in tutto il paese.

La popolarità dell’hot-dog si è diffusa anche in altri paesi. In Europa, ad esempio, gli hot-dog sono spesso serviti con una varietà di condimenti, come ketchup, senape, condimento e cipolle. In Asia, gli hot-dog sono spesso serviti con salse dolci e piccanti.

Questo articolo andiamo a scoprire la storia e l’origine del nome “hot-dog”, così come le varie teorie dietro la sua etimologia.

L’origine del nome “hot-dog”

L’hot-dog è in circolazione dalla fine del XIX secolo, quando gli immigrati tedeschi portarono le loro salsicce, i würstel, negli Stati Uniti. Si ritiene che il nome “hot-dog” abbia avuto origine nei primi anni del 1900, quando i venditori alle partite di baseball iniziarono a vendere salsicce in panini.

Etimologia Hot-dog
Perché l’hot-dog si chiama così?(news.cani.it). Foto by Pixabay.

Potrebbe chiamarsi hot-dog perché le salsicce utilizzate per questo panino si chiamano dachshund, essendo difficile da pronunciare le persone lo tradussero in “dog”. Questo perché, dachshund significa bassotto.

Si dice che i venditori li chiamassero “hot-dog” perché assomigliavano ai bassotti, un tipo di cane tedesco. Questa teoria è supportata dal fatto che il termine “hot-dog” fu usato per la prima volta nella stampa nel 1901, in una vignetta del New York Journal di P.A. Dorgan, quando apparve in un articolo di giornale su una partita di baseball dei New York Giants.

Durante la partita Harry M. Stevens distribuì alle persone presenti allo stadio i dachshund sausages. Nella vignetta il panino era raffigurato con all’interno un bassotto, l’analogia è che questa razza di cane è tedesca e ha la classica e buffa statura bassa e lunga che ricorda appunto il würstel.

Un’altra teoria suggerisce che il nome “hot-dog” derivi dal fatto che un venditore di würstel si inventò la storia che questi erano fatti con carne di cane e diceva “chi vuole le mie salsicce di cane?”, così per renderli più popolari.

Le vendite aumentarono e gli altri venditori di würstel lo imitarono però abbreviando lo slogan per richiamare i clienti in “cane caldo”!

Un’altra possibile teoria è che i venditori ambulanti urlavano lo slogan “hot hog” che significa “maiale caldo”, perché è effettivamente carne di maiale. Così col tempo semplicemente la parola hog è diventata dog.

L’origine del suo nome è ancora dibattuta, ma si ritiene che quella più plausibile sia il fatto che provenga dalla somiglianza delle salsicce con i bassotti. Indipendentemente dalla sua origine, l’hot-dog è diventato un alimento popolare in tutto il mondo ed è apprezzato da persone di tutte le età.

Impostazioni privacy