Perché si dice che i gatti hanno 7 vite? La verità incredibile

È credenza comune che i gatti abbiano 7 vite, ma perché? Questa superstizione risale a secoli fa ed è radicata nel folklore di numerose culture, anche se con alcune declinazioni differenti.

Sebbene infatti l’origine esatta di questo detto sia sconosciuta, si ritiene che si basi sulla capacità dei gatti di sopravvivere alle cadute e ad altre situazioni pericolose più spesso di altri animali.

gatti
E’ vero che i gatti hanno 7 vite?

Ma perché i gatti hanno 7 vite per alcune culture, invece che 9 per altre culture? In questo post esploreremo i miti e le leggende che si celano dietro questo antico detto e spiegheremo perché alcuni ritengono che i gatti possiedano così tante vite!

Da dove ha origine il detto

Iniziamo subito con l’accennare al fatto che ci sono diverse teorie sulle origini del detto “i gatti hanno nove vite” o “i gatti hanno sette vite”. Una teoria popolare è che il detto provenga dall’antico Egitto, dove i gatti erano venerati come divinità e considerati immortali. Un’altra teoria è che il detto abbia avuto origine nell’Europa medievale, quando i gatti erano spesso usati sulle navi e la loro vita era spesso a rischio. Qualunque sia l’origine del detto, è chiaro che venga usato ancora oggi per descrivere quanto i gatti possano essere resistenti e tenaci.

gatti
Diverse culture, diverso numero di vite!

Ciò premesso, come risulta facilmente verificabile, in alcune parti del mondo il detto è declinato al numero 9, mentre in altre parti del mondo, come in Italia, è declinato al numero 7. Ebbene, in realtà tutto dipende dal fatto che entrambi i numeri, in diversi ambiti culturali, rappresentano un richiamo alla perfezione: nei Paesi anglosassoni tale concetto è richiamato dal numero 9, mentre da noi si propende verso il numero 7!

Qualche altro esempio? Si pensi a quanto accade nella cultura cinese, dove il numero sette è considerato fortunato. Di conseguenza, non sorprende che nella cultura cinese esistano storie di gatti che hanno, appunto, sette vite.

I gatti hanno davvero sette vite?

Ma allora i gatti hanno davvero sette vite? Ci piacerebbe ma… la verità è che i gatti hanno una sola vita. Tuttavia, qualcosa di vero in questo detto popolare c’è: non solamente i gatti tendono ad avere una grande capacità di cavarsela anche nelle situazioni più difficili, ma tendono a essere creature relativamente longeve. La vita media di un gatto domestico è di circa 15 anni, anche se alcuni possono vivere molto di più, fino a 20 anni o più in rari casi.

Quindi, anche se tecnicamente non hanno una vita multipla, è vero che spesso i gatti godono di una lunga vita!

Impostazioni privacy