Un primate dall’aspetto davvero strano: lo uacari calvo

Andiamo a conoscere meglio un animale dall’aspetto davvero molto curioso e unico: lo uacari calvo!

Lo uacari calvo (Cacajao calvus) è una specie di primate che si trova nella foresta pluviale amazzonica. È una specie unica nel suo aspetto e comportamento, questo la rende un soggetto interessante per lo studio.

Uacari calvo
Le caratteristiche dello ucari calvo (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo andremo a conoscere le caratteristiche fisiche, l’habitat e il comportamento dello uacari calvo.

Le caratteristiche dello ucari calvo

Lo uacari calvo è un primate di medie dimensioni, con una lunghezza media del corpo tra i 40 e i 60 centimetri e un peso di circa 3 chilogrammi. Ha una caratteristica faccia nuda e di colore rosso vermiglio, che gli conferisce il nome comune di “calvo”.

Questa faccia risalta molto su un corpo totalmente ricoperto di pelo lunghi e setosi che variano di colore in base alla sottospecie, va dal nero al bianco, ma anche rossiccio. La coda è corta e le zampe hanno dita lunghe.

Lo uacari calvo si trova nella foresta pluviale amazzonica, principalmente nelle zone vicine a fonti d’acqua. Si trova tra il Brasile e il Perù.

È una specie arboricola, il che significa che trascorre la maggior parte del suo tempo sugli alberi.

Lo uacari calvo è una specie sociale, che vive in gruppi fino a 30 individui.

È onnivoro, il che significa che mangia sia piante che animali. La sua dieta consiste principalmente di frutta, foglie, semi, ma se riesce si ciba anche di insetti e piccoli vertebrati. È anche noto per essere territoriale, ogni gruppo ha il suo territorio.

Nonostante vivano in gruppi, però, formano delle coppie monogame che sono parecchio salde!

Gli esemplari femmine partoriscono un solo cucciolo ogni due anni con una gestazione di 6 mesi. Il cucciolo accudito dalla mamma viene svezzato al quarto mese.

Lo uacari calvo è davvero un’interessante e curiosa specie di primate.

Impostazioni privacy