La nuova classifica dei cani più intelligenti del mondo. Razze sconosciute

La classifica dei cani “più intelligenti” al mondo si rinnova e rivela tantissime curiosità inedite: alcune sicuramente non le conoscevi

I cani sono degli animali eccezionali e non a caso sono considerati da sempre “i migliori amici degli umani”. Questo perché nessuno più di loro è in grado di accompagnarci e comprenderci nella vita quotidiana, dimostrando che, pur non parlando la stessa lingua, i legami forti non hanno sempre bisogno di parole. Ma esistono razze effettivamente più “brillanti” di altre?

classifica cani intelligenti
La classifica dei cani più intelligenti si rinnova: ecco come è composta (news.cani.it)

Già qui vi avevamo parlato di una prima classifica orientativa, che vede alcune razze canine più “intelligenti” rispetto ad altre. Ancora una volta torniamo sull’argomento, con alcuni studi del tutto nuovi al riguardo, ma facendovi sempre le medesime premesse prima di parlarvene.

In primo luogo, infatti, è dato sapere che l’intelligenza canina ha molteplici sfaccettature e, se, ad esempio, una determinata razza ha una spiccata propensione ad orientarsi nello spazio, non vuol dire che sia meno brillante di una che è particolarmente in grado di apprendere quel che l’essere umano gli comunica.

Inoltre, ogni cane ha un proprio, personalissimo carattere che andrà ad incidere notevolmente sul “rendimento specifico”. Stessa cosa dicasi dell’esperienza vissuta da Fido nel corso della sua vita e quanto il suo umano si applica nell’impartirgli un’educazione adeguata...

Ecco quali sono i “nuovi” cani più intelligenti al mondo

A dare il via ad una nuova incredibile ricerca in tal senso è stato un un gruppo di ricercatori dell’università di Helsinki, in Finlandia e pubblicata su Nature Scientific Report. L’equipe ha preso in considerazione ben 1.002 esemplari di 13 razze canine diverse, mettendoli alla prova su ben dieci test di abilità differenti. Premesso, dunque, che ogni razza ha i suoi punti di forza e debolezza, la razza risultata più brillante in assoluto è proprio questa…

belgian malinois
La classifica dei cani più intelligenti si rinnova: ecco come è composta (news.cani.it)

Ebbene sì, complessivamente parlando, i Belgian malinois (pastori belga) sono risultati la razza più brillante in assoluto. Nello specifico, si sono ben districati in tutte le prove di logica e ragionamento: non a caso, i 4 zampe di questa razza diventano spesso cani poliziotto.

Ma non sono ovviamente gli unici ad aver riportato dei risultati ottimi in tal senso: tra le altre razze, infatti, troviamo anche i German shepherd, i Shetland sheepdog, i Finnish lapphund e le Mixed bread. Insomma, quasi tutte non vicine alla nostra quotidianità.

Tra quelle, invece, più vicine a noi troviamo i Labrador retriever (molto abili a comprendere i gesti umani, ma meno ad orientarsi nello spazio), i Golden retriever in ambito sociale e gli Hovawart in fatto di indipendenza.

Impostazioni privacy