Neoclinus blanchardi: un pesce strano e aggressivo

Neoclinus blanchardi un animale dall’aspetto molto curioso e una caratteristica davvero particolare.

Il Neoclinus blanchardi, è una specie di pesce che si trova nell’Oceano Pacifico orientale. È una specie che si è evoluta per sopravvivere nel suo ambiente e ha sviluppato alcuni comportamenti e adattamenti interessanti.

Neoclinus blanchardi
Le caratteristiche del Neoclinus blanchardi (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo andremo a conoscere le caratteristiche fisiche, l’habitat e il comportamento dello Neoclinus blanchardi.

Le caratteristiche dello Neoclinus blanchardi

Il Neoclinus blanchardi è un pesce, che di solito arriva a misurare 30 cm di lunghezza. Ha un corpo lungo e snello con una testa tozza e grandi occhi sporgenti. La sua colorazione è mimetica, il corpo è di colore ruggine screziato e macchiettato di bianco e bruno.

La caratteristica più distintiva del Neoclinus blanchardi è la sua grande bocca, che può aprirsi fino al doppio delle sue dimensioni corporee, le mascelle sono estendibili è collegate alla testa da ampie membrane elastiche.

La Neoclinus blanchardi è una specie aggressiva nota per il suo comportamento territoriale. Quando due maschi si incontrano, spesso si sfidano, spalancano la bocca e si spingono l’uno contro l’altro.

Si pensa che questo comportamento sia un modo per stabilire il dominio e il territorio. Il Neoclinus blanchardi è anche noto per le sue vocalizzazioni, che sono fatte vibrando la sua vescica natatoria.

Si trova nell’Oceano Pacifico orientale ed è diffuso dalla baia di San Francisco, in California, fino ad arrivare alla Baja California, Messico. Predilige acque poco profonde in coste sabbiose o rocciose. Questo pesce trova rifugio nelle buche, in conchiglie, in relitti o anfratti vari.

Per quanto riguarda la riproduzione, le femmine depongono le uova in cunicoli di molluschi oppure sotto rocce, poi il maschio le protegge.

Le sue caratteristiche fisiche, il comportamento e l’habitat contribuiscono tutti al suo successo in natura.

Impostazioni privacy