È più intelligente il cane o il gatto? Ecco la verità

Cane e gatto: le specie più amate e diffuse nelle abitazioni degli italiani, ma qual è quella più intelligente? Svelato l’arcano

Cani e gatti sono gli animali più speciali in assoluto per l’essere umano: nessuno più di loro, infatti, è in grado di dare soddisfazioni e scaldare il cuore, soprattutto nei momenti in cui nulla sembra farci ritrovare il buonumore. Sono specie indubbiamente molto diverse tra loro ma, per un motivo o per l’altro, riescono sempre a trovare il giusto spazio nella quotidianità dei loro umani…

cane e gatto
Sono più intelligenti cani o gatti? Ecco la verità (news.cani.it)

Premesso che ogni cane o gatto è a sé, quindi ha una propria e personalissima indole, è chiaro che ogni persona ha la propria preferenza in relazione agli “standard di specie”: molte volte, ad esempio, il carattere sempre affettuoso e positivo di un cane può non prestarsi perfettamente alla vita del singolo come quello più schivo ed indipendente di un gatto (o viceversa).

Siamo del tutto consapevoli che non è possibile fare un paragone così vago e generico, ma vi siete mai chiesti, tra queste due specie, qual è quella più intelligente secondo la scienza? Ebbene, una risposta chiara ad oggi c’è e ve ne parliamo scorrendo in basso…

Cane o gatto? Ecco chi è più intelligente

A mettere un punto definitivo alla questione ci hanno pensato i ricercatori dell’Università di Salford (UK)  che, dopo aver condotto degli esperimenti di traduzione e catalogazione di comportamenti di entrambe le specie, sono arrivati a questa conclusione (pubblicata sulla rivista scientifica Animal Cognition)…

cane e gatto
Sono più intelligenti cani o gatti? Ecco la verità (news.cani.it)

Il dato probabilmente sorprenderà in molti ma, se si considera il mero fattore di potenza celebrale, sono proprio i cani ad avere la meglio. A provarlo sarebbe la struttura della loro corteccia cerebrale, super densa di neuroni rispetto a quella dei “rivali” felini.

Nei primi, infatti, ne passano circa 530 milioni, contro i 250 milioni dei gatti. Ma come può la presenza dei neuroni determinare l’intelligenza negli animali? Fondamentalmente sono quel che li porta a comprendere ciò che li circondano e e prevedere potenziali eventi.

I dati, però, hanno messo in luce molto di più: pare che i cani siano gli animali più intelligenti in assoluto considerando le varie specie carnivore. Basti solo pensare che l’orso bruno, ad esempio, possiede lo stesso numero di neuroni dei gatti.

Ma quanto il numero di neuroni può effettivamente incidere sulla determinazione dell’intelligenza in senso stretto? A voi la risposta…

Impostazioni privacy