Il pesce luna: conosciamo il più grande pesce osseo

Un animale della forma e dalle caratteristiche davvero molto particolari. Andiamo a conoscere il pesce luna.

Il pesce luna (Mola mola) è una creatura straordinaria che abita gli oceani del mondo. È il pesce osseo più pesante e grande del mondo ed è noto per la sua forma e comportamento unici.

Il Pesce luna
Le caratteristiche del pesce luna (news.cani.it). Foto by Flickr.

Il nome scientifico Mola mola deriva dal latino e significa “macina o mola”. Mentre, pil nome pesce luna è per via della sua forma, in inglese lo chiamano anche sunfish per la sua abitudine di perdere il sole in superficie.

In questo articolo sia andrà ad esplorare le caratteristiche fisiche, l’habitat e la dieta del pesce luna.

Le caratteristiche del pesce luna

Il pesce luna è una creatura dall’aspetto davvero impressionante, che raggiunge un’altezza di 4,2 m, 3 m di lunghezza e circa 2.268 kg. Il suo corpo è appiattito e a forma ovoidale, con una pinna dorsale e una anale che sono posizionate simmetricamente in maniera opposta, sono grandi, allungate e robuste. Queste servono alla locomozione.

La pinna caudale è, invece, una escrescenza carnosa con limitata mobilità, la pinna pettorale è piccola. La sua pelle è spessa, tanto da arrivare ad avere uno spessore di 15 cm, su di essa si possono trovare fino a 50 tipi di microorganismi e parassiti che possono provocare la bioluminescenza.

Il pesce luna ha anche due grandi occhi situati su entrambi i lati della testa. E i suoi denti sono fusi tra si loro a formare una specie di becco nella piccola bocca.

Sono anche pesci molto longevi, si pensa possano campare fino a un secolo.

pesce luna
Il pesce luna: conosciamo il più grande pesce osseo (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il pesce luna si trova nelle acque temperate, tropicali e fredde di tutto il mondo, di solito vicino alla superficie dell’oceano. Preferisce abitare aree con molta luce solare e temperature calde. È una specie migratrice, che percorre lunghe distanze alla ricerca di cibo e compagni.

È un predatore opportunista, che consuma un’ampia varietà di prede. La sua dieta comprende meduse, calamari, crostacei, plancton e piccoli pesci.

Le femmine della specie possono produrre più uova di qualsiasi altro vertebrato conosciuto, pare addirittura possa deporre fino a 1,5 milioni di uova per volta e fino a 300 milioni di uova durante la sua vita. I suoi avannotti assomigliano a un pesce palla in miniatura.

Per via della sua pinna dorsale, quando sta in superficie, può essere scambiato per uno squalo. Il pesce luna quando risale in superficie si posiziona in maniera orizzontale come se fosse “sdraiato”, fa questo per esporsi ai raggi solari.

Impostazioni privacy