I cani hanno dei colori preferiti?

Sappiamo tutti che i cani hanno personalità diverse e alcuni di loro sono naturalmente attratti da determinati colori.

Secondo alcune ricerche, per esempio, alcuni golden retriever preferiscono stare vicino a oggetti blu o all’erba verde. Ma che dire delle altre razze? Anche loro hanno dei colori preferiti?

cani
I cani hanno colori preferiti?

In realtà, la risposta è… sì e no. Sebbene tutti i cani tendano a essere attratti da determinati colori, non esiste una razza che ne sia universalmente attratta. Anzi, ogni razza ha le proprie preferenze. Quindi, se state cercando un modo per rendere felice il vostro cane e tenerlo occupato (e lontano dai guai!), perché non provare a giocare con il suo colore preferito?

La teoria dei colori per i cani

Come abbiamo anticipato qualche riga fa, alcune razze di cani sono note per le loro specifiche preferenze cromatiche. Ad esempio, i Bulldog francesi amano il blu e i Bulldog inglesi il marrone e il nero. Ma per quale motivo?

cani
La teoria dei colori per cani continua ad affascinare

Quel che è certo è che alcuni cani sono più attratti da certe tonalità rispetto ad altre, ma non esiste una risposta corretta su quale colore un cane debba prediligere. Peraltro, sebbene sia interessante speculare su cosa possa esserci dietro le scelte preferite del nostro amico canino, alla fine questo fatto non ha molta importanza: ciò che conta di più è che il vostro animale si senta sicuro e a suo agio nell’ambiente che lo circonda, qualsiasi sia il colore che ambisce a preferire.

Perché i cani hanno un colore preferito?

Secondo un’altra teoria, i cani hanno come colore preferito quello che è associato a loro e al loro branco. Per questo motivo è più probabile che reagiscano positivamente a quel colore quando si trovano vicino ad altri cani dello stesso colore.

Altri fattori che possono contribuire al colore preferito di un cane sono il livello di luce ambientale e la temperature. Alcuni cani possono anche amare determinati colori a causa di oggetti o motivi presenti in quei colori.

Insomma, in fondo non è chiaro né importante se i cani abbiano dei colori preferiti, considerato anche che esiste una certa varietà di colori che possono piacere ai cani e non sempre è facile comprendere quale sia il suo preferito. È bene tuttavia tenere a mente che in genere il colore preferito di un cane è associato a cose che trova sicure o confortevoli.

Una volta scoperto il colore, provate a indossare una maglietta di quella tonalità particolare: il vostro cucciolo potrebbe diventare molto più lieto di passare del tempo con voi!

Impostazioni privacy