I cuccioli di cane quando aprono gli occhi?

In questo articolo andiamo a scoprire il momento in cui i cuccioli aprono gli occhi per la prima volta.

I cuccioli di cane sono tra le creature più adorabili con cui possiamo avere la fortuna di avere un’interazione. Sono piccoli, morbidi e sono letteralmente irresistibili.

Una delle domande più comuni che i proprietari di cani si pongono è: “Dopo quanti giorni i cuccioli di cane aprono gli occhi?”. La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori.

Cuccioli occhi chiusi
Dopo quanti giorni, i cuccioli di cane aprono gli occhi? (news.cani.it) Foto by Pexels.

Il momento in cui un cucciolo apre gli occhi per la prima volta è speciale. Segna l’inizio di una nuova vita e di un viaggio alla scoperta del mondo che lo circonda.

Dopo quanti giorni, i cuccioli di cane aprono gli occhi?

Prima di tutto è bene sapere che i cuccioli di cane nascono che sono sordi e anche ciechi. Sia i canali uditivi che gli occhi rimangono chiusi.

Ma perché? Non si sa bene perché nascano senza essere totalmente sviluppati.

Quindi a finché i cuccioli di cane aprano gli occhi, devono prima svilupparli. Quando nascono non sia l’iride che la terza palpebra non sono ancora del tutto formata; quindi, essendo sensibili alla luce le palpebre e le ciglia li proteggono.

Il loro sistema nervoso centrale in quei primi giorni di vita è ancora in fase di sviluppo, sono del tutto dipendenti dalla madre a cui si avvicinano tramite il tatto. I cuccioli, infatti, nei primi giorni utilizzano il gusto, il tatto e l’olfatto, mentre la vista e l’udito non subito. Questo rende per loro difficile orientarsi e riconosce le cose visivamente.

Cucciolo con occhi chiusi
I cuccioli di cane quando aprono gli occhi? (news.cani.it) Foto by Pixabay.

In generale, i cuccioli di cane aprono gli occhi tra i 12 e i 16 giorni dopo la nascita, iniziano a sentire dopo 14 giorni. Tuttavia, questo periodo può variare in base al cane. Alcuni possono impiegare anche una settimana in più per aprire gli occhi rispetto ad altri cani.

Inoltre, lo stato di salute del cucciolo può anche influire su quando apriranno gli occhi. Se il cucciolo è malato o debole, può impiegare più tempo per aprire gli occhi rispetto a un cucciolo sano.

È comunque un processo graduale e può impiegarci anche un mese. Il fatto che abbiano aperto gli occhi non significa che ci vedano bene, anzi non è così. infatti, solo dopo 25 giorni inizia a distinguere le ombre e le luci.

Quando saranno fisicamente pronti, i cuccioli inizieranno a esplorare il loro ambiente, usando i loro sensi per conoscere ciò che li circonda. Inizieranno anche a sviluppare abilità motorie come gattonare e camminare.

Fornire un ambiente sicuro è essenziale per quando inizia a muoversi. I cuccioli hanno bisogno di un ambiente privo di pericoli come oggetti appuntiti o sostanze tossiche.

 

Impostazioni privacy