La farfalla della regina Alessandra

Conosciamo meglio la farfalla diurna più grande del mondo: la farfalla della regina Alessandra.

La farfalla della regina Alessandra (Ornithoptera alexandrae) è una delle farfalle più grandi e spettacolari del mondo. Si trova solo nelle foreste pluviali della Papua Nuova Guinea ed è considerata una specie in pericolo d’estinzione.

Farfalla della regina Alessandra
Le caratteristiche della farfalla della regina Alessandra (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il suo nome così particolare glielo ha dato nel 1907 Lionel Walter Rothschild, lo ha fatto proprio in onore della regina Alessandra di Danimarca, ovvero, la moglie di re Edoardo VII del Regno Unito.

In questo articolo si discuterà delle caratteristiche fisiche uniche la farfalla della regina Alessandra, il suo habitat e il suo stato di conservazione.

Le caratteristiche della farfalla della regina Alessandra

La farfalla della regina Alessandra è la farfalla diurna più grande del mondo, con un’apertura alare nelle femmine che arriva fino a 31 cm! La lunghezza del corpo è di 8 cm e il peso fino a 12 gr.

Le sue ali sono nere con disegni di colore verde e blu iridescenti e l’addome, invece, è giallo brillante, questo però solo per l’esemplare maschio.

La femmina è più grande del maschio e ha ali più ampie e rotondeggianti, sono di colore marrone con disegni a macchie più chiare e bianche. Mentre il corpo è color crema, sul torace ha del pelo rosso.

La farfalla della regina Alessandra è anche notevole per le sue lunghe antenne, che possono raggiungere fino a 10 cm (4 pollici) di lunghezza. Le antenne sono nere con punte bianche e vengono utilizzate per rilevare potenziali compagni.

La Farfalla della regina Alessandra
Conosciamo meglio la farfalla della regina Alessandra (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

La farfalla della regina Alessandra si trova solo nella Provincia di Oro nell’est di Papua Nuova Guinea. Predilige gli habitat della foresta pluviale di pianura, ma può anche essere trovato nelle foreste montane ad altitudini più elevate.

La farfalla è più attiva durante la mattina e al crepuscolo e può essere vista volare intorno ai fiori in cerca di nettare.

La farfalla della regina Alessandra è elencata come a rischio nella lista rossa IUCN delle specie minacciate. Ciò è dovuto alla perdita di habitat causata dal disboscamento per costruisce palme da olio.

Anche l’eruzione del Monte Lamington nel 1950 ha contribuito a diminuire drasticamente il numero di questi esemplari perché ha distrutto una vasta area di origine di questa specie che già era ristretta di suo.

Inoltre, la farfalla è minacciata dalla cattura illegale per il commercio di animali domestici, infatti, ha un grosso valore sul mercato. Ne è vietata la vendita.

La farfalla della regina Alessandra è una delle farfalle più spettacolari del mondo. Sono necessari sforzi di conservazione per garantire che questa bellissima specie non si estingua.

Impostazioni privacy