Cane abbandonato con un messaggio sul collare

Un cane è stato trovato a vagare da solo è stato abbandonato con un messaggio straziante sul collare.

Ogni anno, migliaia di cani vengono abbandonati a sé stessi per le strade, senza cibo, acqua o riparo. Quelli fortunati riescono ad essere salvati in tempo, prima di ferirsi gravemente o peggio.

Purtroppo, vengono abbandonati anche da cuccioli, con pochi giorni di vita, in questi casi è ancora più straziante perché se non vengono ritrovati immediatamente quell’abbandono significa una condanna a morte.

Cane abbandonato
La storia della cagnolina Lilo (news.cani.it). Foto by McKamey Animal Center.

In questo articolo andiamo a vedere una storia straziante e singolare di un cane che è stato abbandonato di nome Lilo.

La storia della cagnolina Lilo

Una dolce cagnolina di nome Lilo è stata presa in custodia dal personale del McKamey Animal Center del Tennessee.

Purtroppo, si aggirava da sola per strada quando è stata trovata, per fortuna, da una persona che ha subito portata al rifugio.

È stata ritrovata con ancora il guinzaglio e il collare, e proprio grazie a quest’ultimo si è riuscito a capire cosa le fosse successo.

Sul collare di Lilo hanno trovato un biglietto che spiegava la su a storia, la nota era della sua mamma umana e si rivolgeva a chiunque la trovasse.

Biglietto Cane abbandonato 03022023 news.cani.it
Biglietto Cane abbandonato (news.cani.it). Foto by McKamey Animal Center.

Ecco le parole scritte a mano di questo straziante biglietto: “Il mio nome è Lilo (Per favore non cambiatelo). Per favore, amatemi. Mia madre non può tenermi ed è senza casa con due bambini. Ha fatto del suo meglio ma non riesce a trovare aiuto. Costo troppo per lei. Lei mi ama davvero e sono un cane fantastico e amo essere amato. Per favore, non abusate di me”.

Per fortuna Lilo era in buone mani, ma alla McKamey Animal Center dopo aver aiutato la cagnolina e letto il biglietto sono rimasti toccati dalla lettera della donna e le hanno risposto online così:

“Ci dispiace molto che abbiate dovuto prendere la decisione di abbandonare [Lilo]. Sappiamo che molte persone stanno lottando per prendersi cura dei loro animali domestici in questo momento. Sappiamo quanto debba essere difficile rinunciare a un animale che amavi così chiaramente perché non puoi fornirgli le cure di cui ha bisogno. Lo capiamo”.

Poi hanno continuato con questa commovente risposta: “Vogliamo che sappiate che è al sicuro e che ci prenderemo cura di lei nel migliore dei modi. Sarà amata dal nostro personale e dai nostri volontari, terremo il suo nome e vi promettiamo che faremo del nostro meglio per trovarle una nuova casa meravigliosa. Ma se state leggendo queste righe, speriamo che vi facciate avanti per reclamarla. Vi aiuteremo con tutto ciò di cui avete bisogno per prendervi cura di lei, al meglio delle nostre possibilità. Lilo sente sicuramente la vostra mancanza e non vorremmo altro che vederla tornare dalla famiglia che ama. In ogni caso, sappiate che vi capiamo, non vi giudichiamo e siamo qui per aiutarvi in ogni modo possibile”.

La storia fortunatamente non finisce qui, perché alcuni giorni dopo questo messaggio la mamma di Lilo è stata rintracciata! Ed è stata invitata a riavvicinarsi a Lilo, era evidente che l’amasse.

Speriamo che la signoria riesca a riprendersi, anche per fornire tutte le cure alla dolce Lilo.

Ovviamente, non è l’unica famiglia in queste condizioni, che si ritrova a non riuscire a mantenere il proprio animale domestico.

Al rifugio sperano di evitare queste stesse situazioni di abbandono: “Abbandonare un animale è illegale, ma soprattutto non dovrebbe mai essere un’opzione“.

Impostazioni privacy