E’ il record dei record: è nato nel 1992. Il più vecchio di tutti i tempi

Si chiama Bobi, è nato nel 1992 e, con i suoi 30 anni di vita alle spalle, non solo è il cane più vecchio vivente, ma è anche il cane più vecchio di tutti i tempi.

cane anziano
Compie 30 anni il cane più anziano del mondo

Di razza Rafeiro do Alentejo, Bobi ha dunque tagliato un ambito traguardo: è infatti stato riconosciuto dal Guinness World Records come il cane più vecchio del mondo lo scorso 1 febbraio 2022, con un’anzianità davvero straordinaria.

Considerando infatti che un cane vive in media tra i 12 e i 14 anni, Bobi è riuscito a doppiare l’età a cui di norma arrivano i suoi simili, aggiudicandosi ufficialmente il titolo di cane più anziano del mondo.

Tutto il mondo parla di Bobi

Dell’incredibile record di Bobi oramai parla tutto il mondo, compresa la BBC, che è andata a far visita al cane nel distretto di Leira, in Portogallo, dove vive con la sua famiglia Costa, la quale non nasconde certamente il piacere di poter trascorrere con questo cane i suoi giorni.

bobi
Il cane Bobi ha vinto il Guinness World Record

Nato l’11 maggio 1992, Bobi ama passeggiare per i campi, rilassarsi in casa davanti al tepore del camino, bere molta acqua (ne consuma circa un litro al giorno). Un meritato riposo, dopo una vita che non è stata sempre facile e che, nonostante la sua veneranda trentennale età, oggi lo vede caratterizzato da una discreta salute. Certo, il cane deve far fronte ad alcuni problemi legati alla vista e alla deambulazione, ma considerato che è il doppio più anziano della media degli altri cani, non c’è certamente da preoccuparsi.

Una vita difficile, coronata da una buona pensione

Stando a quanto ricorda la famiglia Costa, Bobi era parte di duna cucciolata di quattro cani che, purtroppo, era destinata ad essere soppressa. Lui è però riuscito a fuggire da quella tragica sorte, andando nel bosco.

“E’ stato un guerriero in tutti questi anni. Non deve essere stato facile perché la durata media della vita di un cane non è così alta. Siamo molto felici e grati alla vita per averci permesso, dopo 30 anni, di averlo nella nostra vita di tutti i giorni” – ricordano ancora i suoi familiari, che continuano a coccolare il buon Bobi.

Ricordiamo che prima di Bobi il record di cane vivente più anziano era di Bluey, nato nel 1910 e morto nel 1939 a 29 anni e 5 mesi. Il secondo cane più anziano vivente è invece Spike, di 23 anni.

Impostazioni privacy