Senti i gatti litigare? Come capire quando lo stanno facendo davvero

Quando si sentono i gatti litigare… non sempre stanno litigando. Ma come capire se si stanno aggredendo sul serio o stanno solo giocando?

Agli occhi dei “neofiti” del comportamento felino potrebbe effettivamente risultare un po’ difficile: le interazioni tra gatti rappresentano d’altronde una sfida e un mistero anche per gli esperti dei mici, figuriamoci per i neo proprietari di gatti!

gatto
Come capire se il gatto sta giocando o lottando?

Tuttavia, possiamo comunque prestare attenzione a qualche segnale particolare che potrà darci una mano nel decifrare correttamente le interazioni tra i gatti: scopriamolo insieme!

Un gioco o un’aggressione?

Purtroppo per i proprietari di gatti, capire se stanno facendo sul serio o meno è molto più difficile di quanto debbano fronteggiare, ad esempio, i proprietari dei cani.

gatto
Ecco i segnali da decifrare…

Il linguaggio del corpo dei cani è infatti più facilmente decifrabile, rendendo dunque più semplice comprendere che cosa stiano facendo. Per i gatti le cose sono più in salita, visto che il loro atteggiamento è piuttosto complicato, e non sempre è facile comprendere se stiano o meno facendo del male.

Ma come capire la verità? A darci una mano arriva un nuovo studio condotto da Scientific Reports, secondo cui ci sono alcuni segnali che possono permetterci di comprendere se la rissa o gioiosa o molto seria.

Gli elementi di cui tenere conto

Condotto da un team di ricercatori dell’Università di Medicina Veterinaria di Kosice, in Slovacchia, lo studio è stato realizzato sulla base di un centinaip di video di interazioni di gatti, la cui analisi ha permesso di individuare atteggiamenti e posture riconducibili in misura più precisa il senso del comportamento dei mici.

Il risultato dello studio è un’etogramma, una lista di comportamenti che sono stati suddivisi in sei gruppi:

  1. inattività: il gatto è immobile in una precisa posizione
  2. lotta
  3. inseguimento
  4. altre interazioni (avvicinarsi guardinghi o sollevare il pelo)
  5. assenza di interazioni

Partendo da ciò, il passo successivo dei ricercatori è stato quello di comprendere i comportamenti che si presentano insieme e quali invece sono mutuamente esclusivi.

Come capire se il gioco è una lotta o meno

Il risultato dell’analisi di cui sopra è che le interazioni tra gatti sono state suddivise in tre categorie distinte:

  1. giocose, con lotta fisica ma niente miagolii
  2. agonistiche, con lotta fisica e molte vocalizzazioni, e interazioni brevi seguite da periodi di inattività
  3. intermedie, interazioni giocose ma che da un momento all’altro potrebbero evolvere in una lotta.

A margine di tutto, è emerso che se gli animali fanno la lotta spesso e vocalizzano poco significa che stanno giocando e sono felici. Al contrario, i gatti che non si sopportano tendono a evitare il contatto fisico quando possono, ma di contro tendono anche a miagolare e soffiare più spesso!

Impostazioni privacy