Uno strano comportamento degli uccelli ha fatto davvero insospettire

Gli animali sono davvero in grado di far avvertire l’arrivo di un terremoto o si tratta di una credenza popolare diffusa?

Un video condiviso negli ultimi giorni sembra aprire uno scenario piuttosto interessante in questo tema, divenuto purtroppo contemporaneo dopo il grave sisma avvenuto in Turchia e in Siria, che ha provocato decine di migliaia di morti.

uccelli
Uno strano comportamento degli uccelli ha fatto insospettire gli scienziati

Nel filmato si vede infatti chiaramente come, poco prima della violenza scossa, alcuni uccelli si comportano in maniera molto anomala…

Gli uccelli sono in grado di capire che sta arrivando un terremoto?

Il video di cui sotto sembrerebbe dimostrare che gli uccelli sono in grado di percepire l’arrivo di un terremoto prima dell’uomo e, peraltro, non sarebbero i soli.

Diversi video hanno in passato dimostrato che cani, gatti, serpenti, ratti, elefanti e altri ancora mutano il loro comportamento proprio in seguito all’arrivo di un terremoto, anche se, in buona evidenza, ogni animale ha un modo diverso di percepire un terremoto.

Ad esempio, i cani possono abbaiare o ululare prima che si verifichi un terremoto. I gatti possono nascondersi o diventare irrequieti. I serpenti possono arrotolarsi o diventare più attivi. I ratti possono correre in cerchio o emettere rumori forti. Gli elefanti possono strombazzare o correre in cerchio!

Come fanno a sapere che sta per arrivare un terremoto?

Alcuni scienziati ritengono che gli animali possano percepire i terremoti prima che si verifichino. Ma come fanno?

Ci sono alcune possibili spiegazioni per questo comportamento. Una è che gli animali possono sentire la terra vibrare prima degli esseri umani. Un’altra è che gli animali possono sentire l’odore o il sapore di alcune sostanze chimiche che vengono rilasciate nell’aria prima di un terremoto. Alcuni scienziati ritengono che gli animali siano in grado di percepire le variazioni della pressione barometrica o dei campi elettromagnetici che si verificano prima di un terremoto.

Qualunque sia la spiegazione, è chiaro che alcuni animali si comportano in modo diverso prima di un terremoto e che questo video ne è l’ennesima dimostrazione…

Come studiano gli scienziati questo fenomeno?

Per studiare se gli uccelli sono in grado di percepire l’arrivo di un terremoto, gli scienziati osservano il comportamento degli uccelli nelle aree in cui avvengono i sismi, principalmente attraverso rilievi video come quello che abbiamo condiviso oggi.

Così facendo, gli scienziati sono in grado di osservare i cambiamenti nei modelli di vocalizzazione degli uccelli o i cambiamenti nel modo in cui gli uccelli migrano. Inoltre, gli scienziati possono studiare se ci sono o meno cambiamenti fisici negli uccelli stessi che potrebbero indicare che stanno percependo un terremoto imminente.

Impostazioni privacy