Il gatto come padrone indiscusso di casa tua. Ecco come capire se gli stai dando fastidio

I gatti riescono a comunicare con l’ambiente circostante anche in base alle posizioni che assumono: ecco come capire se sono dominanti

I nostri amici pelosi sono davvero molto curiosi: molti gesti o azioni che compiono e che noi, a primo impatto o trascuriamo o consideriamo di poco conto in realtà possono significare tanto e aiutarci a comprendere qualcosa in più sul loro modo di essere. Le loro posizioni nell’ambiente circostante, ad esempio, sono un indizio molto eloquente al riguardo…

gatto dominante
Il gatto come padrone indiscusso di casa tua. Ecco come capire se gli stai dando fastidio (news.cani.it)

Come i più esperti in materia sicuramente sapranno, esistono esemplari più “dominanti” di altri. Questo termine, solitamente, si usa per indicare colui che, rispetto al branco, viene identificato come guida in quanto considerato più forte tra tutti (non in fatto di aggressività).

Chiaramente si tratta di un tratto tipicamente animale, motivo per cui, anche se non ci troviamo in presenza di un branco nel senso più letterale del termine, il gatto identifica il suo umano, la sua famiglia o altri animali con cui vive in casa proprio in questo senso.

Ecco come capire dalle sue posizioni o da come si comporta se il tuo gatto è un esemplare dominante o meno…

Il gatto è dominante? Ecco come capirlo

Ebbene sì, i gatti instaurano una vera e propria gerarchia con i loro compagni di vita stabili ed è molto più semplice comprenderne la portata se vivi con almeno due esemplari. Il rapporto tra i felini in senso stretto, infatti, può farti capire qual è più dominante rispetto all’altro

gatto dominante
Il gatto come padrone indiscusso di casa tua. Ecco come capire se gli stai dando fastidio (news.cani.it)

Il trucco più semplice per scoprire se il tuo gatto è dominante o meno risiede nella posizione che assume quotidianamente dentro casa: potremmo, infatti, definirlo così se tende sempre a sopraelevarsi rispetto a tutti, cercando di mantenere il controllo.

Potrai notarlo sia con un altro gatto, quando cercherà si accaparrarsi sempre la zona superiore della cuccia (soprattutto se prevede una parte più alta rispetto all’altra) oppure se, dormendo, cercherà sempre di porsi al di sopra del suo compagno. 

O ancora, se si pone sempre sopra la tua pancia per riposarsi, dormire o anche solo per cercare un po’ d’affetto, sta cercando sì di instaurare un legame con te, ma sempre tenendo salda la sua dominanza.

Alla luce di queste riflessioni, pensi che il tuo gatto sia dominante?

Impostazioni privacy