Un orso in difficoltà perché intrappolato nella neve riceve soccorso

Delle persone hanno notato un animale gigante addormentato e bloccato nella neve così si sono precipitati ad aiutarlo.

Ti sei mai chiesto come alcuni animali riescano a sopravvivere all’inverno? Ogni inverno, molti animali entrano in uno stato di quiescenza noto come letargo.

Durante il letargo, gli animali riducono le funzioni vitali come ed entrano in un sonno profondo, questo permette loro di risparmiare energia e sopravvivere ai freddi mesi invernali.

Orso bloccato nella neve
Orso intrappolato nella neve (news.cani.it). Foto by profilo Facebook del Minnesota Department of Natural Resources.

Ma quello che è successo all’orso di cui andremo a parlare è qualcosa che ha visto indispensabile l’intervento umano per salvarlo.

Ecco cosa è successo all’orso nella neve

Il tutto è avvenuto in Minnesota, a Wannaska, dove durante l’inverno cade molta neve. Mentre alcune persone erano intente a passeggiare ed ammirare il paesaggio del luogo, hanno scorto qualcosa di anomalo.

Una grande macchia nero in mezzo al bianco, poi hanno guardato meglio e si sono accorti che era un orso nero. E hanno realizzato anche che aveva bisogna di aiuto.

In un post su Facebook il Minnesota Department of Natural Resources ha scritto. “Un canale di scolo lungo la strada vicino a Wannaska sembrava un posto comodo dove rintanarsi per l’inverno, così questo orso si è rannicchiato e si è addormentato. Gli orsi si ibernano occasionalmente in superficie, quindi questo non è insolito. Purtroppo, lo scioglimento della neve a volte può far uscire gli orsi dai canali di scolo, ed è quello che è successo in questo caso: Il canale di scolo ha iniziato ad allagarsi e l’orso è rimasto bloccato nella neve alta e nel ghiaccio“.

Orso nella neve
Orso salvato dal ghiaccio (news.cani.it). Foto by profilo Facebook del Minnesota Department of Natural Resources.

Le persone che lo hanno soccorso hanno tentato di farlo uscire fuori attirandolo con il cibo, purtroppo però, l’orso era bloccato!

Allora le persone hanno deciso di chiamare il Minnesota Department of Natural Resources nella speranza che riuscissero a salvarlo.

“Il nostro biologo degli orsi, Andrew Tri, ha esaminato l’orso e l’ha dichiarato sano ma intontito, ovviamente perché era stato svegliato dal suo sonno invernale”, ha dichiarato il Minnesota Department of Natural Resources.

Le gentili persone che lo volevano salvare non avrebbero mai potuto tirarlo fuori da solo: l’orso pesa più di 181 Kg.

Però l’orso ha potuto ricevere l’aiuto che gli serviva grazie a questi passanti che si sono preoccupati per lui. Così è stato trasferito in un posto sicuro dove potrà svernare tranquillo.

“Grazie alle vostre premurose chiamate, siamo riusciti a liberare rapidamente quest’orso”, ha dichiarato il Minnesota Department of Natural Resources.

In casi come questi bisogna sempre chiedere aiuto alle giuste autorità e ai professionisti che possono soccorrere gli animali selvatici nel modo giusto, così non si fanno male né le persone né gli animali.

Impostazioni privacy