Il tuo micio potrebbe soffrire di depressione se gli neghi queste cose

I gatti sono animali unici nel loro genere e, proprio per questo motivo, compagni felici di vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Tuttavia, molto spesso si interpreta erroneamente il comportamento del gatto, ritenendo che la sua grande autonomia e la sua spiccata indipendenza determinino una sorta di indifferenza alle azioni del partner umano.

gatto
Un video ci svela tre cose da non fare con il proprio gatto…

In realtà, come un simpatico video che abbiamo trovato sul web e scelto di condividere in questa pagina ben ci dimostra, è bene prestare attenzione alle proprie azioni…

Cosa NON fare se non si vuole deprimere il gatto

Diamo subito un’occhiata a questo simpatico video che, in soli 40 secondi, ci propone tre errori che non bisognerebbe fare nel momento in cui si vuole instaurare una pacifica relazione con il gatto.

https://www.tiktok.com/@andrea_mancino_/video/7165108710199577862?q=gatti%20consigli&t=1676941325506

Insomma, tre spunti che costituiscono la giusta occasione per soffermarsi un po’ sul rapporto tra uomo e gatto e su qualche condotta che sarebbe bene ricalibrare se si vuole che il proprio gatto sia più felice e, dunque, viva più a lungo.

È giusto far dormire il gatto con noi?

Cogliamo l’occasione per soffermarci sul primo dei tre spunti: è giusto far dormire il gatto nel letto con noi?

Se possedete un gatto, è probabile che vi sia già stata posta questa domanda… almeno per il fatto che i gatti possono essere ottimi compagni e fornire conforto e calore!

I benefici di dormire con i gatti sono effettivamente molti, tra la possibilità di godere di una migliore qualità del sonno, una riduzione dei livelli di stress e una maggiore sensazione di benessere. I gatti sono noti per la loro capacità di calmare e rilassare i loro partner umani, e questo è particolarmente vero quando dormono insieme. Insomma, passare del tempo con il gatto può aiutare a ridurre l’ansia e a favorire il rilassamento. Inoltre, fa bene anche al micio, che potrà rafforzare in questo modo il legame con il suo padrone (ma è davvero così) umano.

Certo è che bisogna pur tenere conto di qualche piccolo inconveniente. Per esempio, i gatti sono animali notturni e tendono a muoversi molto durante la notte, potendo così disturbare il sonno: un bel guaio per chi ha il sonno leggero!

In ogni caso, se volete dormire con il vostro gatto preoccupatevi di:

  • procurargli un tiragraffi o un giocattolo per intrattenerlo durante la notte
  • assicurarvi che non vi graffino mentre dormite
  • dar loro un piccolo spuntino prima di andare a letto, in modo che non siano affamati e alla ricerca di cibo nel cuore della notte.
Impostazioni privacy