Anche i cani riescono a mentire. Ecco quando non cascarci

Sapevate che anche i cani possono “fingere” per raggiungere un obiettivo? Ecco alcuni esempi di vita quotidiana da riconoscere

Quante volte vi è capitato di vedere il vostro cane portare avanti determinati atteggiamenti e non riuscire a comprenderne il perché? O magari vederli in difficoltà senza un motivo ben preciso? In alcuni casi (ma non tutti), alcuni loro comportamenti possono essere non rispondenti al vero, ma soltanto strategici...

i cani possono mentire
Anche i cani riescono a mentire. Ecco quando non cascarci (news.cani.it)

Ebbene sì, in un certo qual modo, possiamo dire che, in alcuni casi, i 4 zampe non in grado di “mentire” ai loro umani. Come spiega l’educatrice cinofila Carlotta Spadoni, per loro si tratterebbe di “bugie a fin di bene”: talvolta, infatti, si tratta di tattiche che hanno un vero e proprio scopo.

Proprio come gli umani (anche se in prospettiva decisamente minore) i cani si prospettano dei piccoli obiettivi e le cosiddette “bugie” sono per loro un semplice mezzo per arrivare prima e più facilmente ai loro traguardi. 

Non dobbiamo però intenderle nel senso più “umano”, ma sempre in relazione alla loro percezione: ma quando si può parlare di questa circostanza e quando tendiamo ad umanizzare troppo? Ecco alcuni esempi…

I cani possono “mentire”: ecco alcuni esempi

È ancora la Spadoni a prospettarci degli spunti in tal senso: quando potremmo capire che Fido sta “fingendo” per ottenere qualcosa da noi? Quando accontentarlo? Vi spieghiamo di più scorrendo in basso…

i cani sanno mentire
Anche i cani riescono a mentire. Ecco quando non cascarci (news.cani.it)

Più e più volte vi sarà capitato di vedere o sentire storie di cani che zoppicano da un momento all’altro e senza capire quale sia il motivo scatenante. Ebbene, in certi casi potrebbe trattarsi di una strategia per attirare l’attenzione dei loro umani: in tal caso, cercate di degnare i vostri amici pelosi di maggiore attenzione durante il giorno!

O ancora, l’educatrice ha incontrato un cane che ha preso a grattarsi per diverso tempo, in modo quasi compulsivo:dopo aver contestualizzato il tutto, l’educatrice ha rivelato che stava “temporeggiando” in attesa che arrivasse un altro simile nelle vicinanze per socializzare.

Bisogna però fare attenzione a non confondere strategie di questo tipo con la loro regolare modalità di comunicazione: ad un commento di una ragazza, che spiegava come il suo cane, mentre morde i mobili, colta sul fatto, inizi a sbadigliare, la Spadoni dà delucidazioni molto differenti al riguardo. 

Sapendo che, probabilmente, potrebbe essere ripreso per la “marachella”, lo sbadiglio del cagnolino potrebbe essere semplicemente un segnale calmante o legato ad una condizione di stress momentanea: fate sempre attenzione dunque ad osservare bene comportamenti di Fido!

Impostazioni privacy