Il Pacu nero, uno strano pesce con i denti simili a quelli umani!

In questo articolo andiamo a conoscere un pesce davvero molto particolare che sembra avere denti umani, il tambaqui o pacu nero!

Il Pacu nero, (Colossoma macropomum), è conosciuto col nome tambaqui, o pacu dalle pinne nere, pacu gigante, cachama o gamitana. Il nome pacu è utilizzato anche per altre specie.

È una specie di pesce originaria del bacino del Rio delle Amazzoni in Sud America. È un membro della famiglia Serrasalmidae, che comprende piranha e altre specie affini.

Pacu nero
Le caratteristiche particolare del il Pacu nero (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Andiamo subito a scoprire le particolari caratteristiche fisiche, il comportamento e l’habitat del pesce Pacu nero.

Le caratteristiche del pesce tambaqui

Il Pacu è un pesce di grandi dimensioni, che in genere raggiunge lunghezze fino a 1,1 m di lunghezza. il peso arriva a 44 kg e questo lo rende il characiforme più pesante delle Americhe, ma non solo è anche il secondo pesce d’acqua dolce più pesante del Sud America!

Ha un corpo grande, alto e compresso lateralmente con una testa larga e una grande bocca, la forma ricorda quella del piranha.

Le pinne sono carnose e la sua colorazione è solitamente nerastra nella metà inferiore del corpo e grigia, olivastra o marrone nel resto.

Pacu nero
Teschio di un Pacu nero o tambaqui a confronto con un teschio di un piranha (news.cani.it). Foto by Flickr.

Hai mai visto un pesce con denti umani? Il tambaqui ha due serie denti quadrati e dritti che somigliano ai molari umani, questi servono principalmente per frantumare noci e semi di piante.

Spesso è scambiato per un piranha, ma il pacu nero è un onnivoro, ovvero mangia sia le piante sia la carne.

Però a quanto pare si dice che questi pesci a volte possano confondere i testicoli umani con i loro snack preferiti… proprio per questo il pacu nero viene anche chiamato “pesce mangiatore di testicoli” e con altri soprannomi simili.

Il Pacu nero è un pesce che può anche respirare aria, questo adattamento gli consente di sopravvivere in acque povere di ossigeno o durante le stagioni secche quando i livelli dell’acqua sono bassi.

Il tambaqui è un pesce sociale che vive in grandi banchi ed è un alimentatore opportunistico, il che significa che mangerà qualsiasi cibo sia disponibile.

La sua dieta consiste di sostanze vegetali e animali, tra cui insetti, crostacei, molluschi e piccoli pesci. Il Pacu è anche noto per nutrirsi di frutta e noci che cadono nell’acqua dagli alberi.

Il Pacu si trova nei bacini del Rio delle Amazzoni in Sud America e anche dell’Orinoco, del Sud America tropicale.

Impostazioni privacy