I cani sono compagni fedeli ma perché a volte lo sono così tanto che il vostro amico peloso vuole dormire nel letto con voi?
Nel nostro articolo di oggi vedremo insieme quali sono i motivi per cui il vostro animale domestico potrebbe volersi avvicinare il più possibile a voi durante il sonno. Analizzeremo le ragioni psicologiche e fisiologiche per cui i cani scelgono di accoccolarsi nel letto con i loro padroni e come questo possa giovare a entrambe le parti.
Alla fine della lettura, siamo certi che ne saprete molto di più di questo aspetto comportamentale così importante!
Il sonno del cane e il riposo nel letto
Ci sono diversi motivi per cui il cane vuole dormire nel letto con voi, tra cui la ricerca di calore, sicurezza e compagnia.
Ricordate infatti che i cani sono animali sociali e amano stare vicino ai membri del loro branco. Se il cane è abituato a dormire nel vostro letto, potrebbe dunque diventare ansioso o irrequieto se cercate di farlo dormire altrove.
Supponendo che il cane sia in buona salute e che non abbia condizioni mediche di base che lo facciano dormire male, ci sono alcune cose che potete fare per aiutarlo a sentirsi più a suo agio a dormire nel proprio letto:
- Stabilire una routine di sonno regolare per il cane e rispettarla il più possibile per aiutarlo a capire quando è il momento di dormire
- Create una zona di riposo accogliente e confortevole per il vostro cane, lontana da correnti d’aria o rumori. La sua cuccia deve essere invitante e un luogo in cui possa rilassarsi
- Fate fare al cane molto esercizio fisico durante il giorno, in modo che la sera sia stanco e abbia maggiori probabilità di dormire tutta la notte
- Evitate di dare attenzione al vostro cane quando piagnucola o abbaia nel cuore della notte: questo non farà altro che rinforzare il comportamento. Aspettate invece la mattina per dargli attenzioni e coccolarlo.
Perché il cane vuole dormire nel letto con il padrone
Ciò premesso, dormire vicino al padrone permette al cane di sentirsi protetto e al sicuro. Ma anche i padroni potrebbero approfittare di questa abitudine!
Non tutti sanno infatti che ci sono molti vantaggi nel far dormire il cane nel letto con voi! Innanzitutto, è un ottimo modo per creare un legame con il vostro amico peloso: dormire insieme favorisce un senso di compagnia e di vicinanza. Può anche contribuire ad alleviare l’ansia e a fornire conforto nei momenti di stress.
Inoltre, accoccolarsi con il proprio cucciolo può essere un’importante fonte di relax. Il respiro ritmico e il battito cardiaco del cane possono aiutarvi a cullarvi in un sonno ristoratore. E ammettiamolo, non c’è niente di meglio che svegliarsi con una coda scodinzolante accanto a noi!