Ecco spiegato perché non dovresti fumare davanti al tuo cane

Da tempo è ben noto che non si deve fumare davanti a bambini e persone in gravidanza, considerati i pericoli che questa abitudine può provocare.

Ma sapevate che questo non vale solo per gli esseri umani? Anche i nostri amati animali domestici risentono del fumo in casa e proprio per questo motivo dovreste smettere subito nel protrarre questa cattivissima condotta.

fumo
Vediamo per quali motivi non dovresti fumare davanti al cane

In questo breve approfondimento cercheremo di comprendere perché il fumo dovrebbe essere evitato quando avete un animale domestico in appartamento…

Gli effetti nocivi del fumo sui cani

Cominciamo subito con il rammentare che è stato più volte dimostrato che fumare sigarette in prossimità dei cani sia molto dannoso per la loro salute. In uno studio pubblicato sul Journal of Veterinary Internal Medicine, ad esempio, venne chiarito come il fumo passivo delle sigarette possa causare problemi respiratori nei cani, tra cui bronchite e cancro ai polmoni.

fumo
Il fumo può portare tanti problemi al cane…

I cani esposti al fumo passivo hanno anche un rischio maggiore di sviluppare altri problemi di salute, come allergie e infezioni cutanee. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che i cani che vivono in case in cui si fuma hanno maggiori probabilità di soffrire di ansia e di problemi comportamentali legati allo stress.

Insomma, se amate il vostro cane – e se siete sul nostro sito è probabilmente così! – vorrete fare tutto il possibile per proteggere la sua salute e ciò include anche il non fumare sigarette in loro presenza.

Come reagiscono i cani quando vedono i loro padroni fumare

I cani sono creature incredibilmente sensibili e possono percepire molto facilmente il fatto che i loro padroni fumano e, in effetti, alcuni studi hanno dimostrato che i cani reagiscono negativamente quando vedono i loro padroni fumare.

Il fumo spesso scatena l’ansia nei cani e può renderli agitati e irrequieti. Inoltre, la nicotina contenuta nelle sigarette è tossica per i cani, e questo sembra essere percepito dagli stessi animali. Ecco perché, se il cane vi vede fumare, potrebbe iniziare ad associare il fumo al malessere.

Cosa potete fare invece di fumare davanti al vostro cane

Cosa si può fare, quindi, invece di fumare davanti al proprio cane? Ci sono molte opzioni! Potete masticare una gomma, mangiare uno snack sano o fare una passeggiata con il vostro cane. Assicuratevi solo di stare lontani dalle sigarette quando il vostro amico peloso è nei paraggi.

In questo modo, naturalmente, non solo contribuirete al suo benessere, ma riuscirete anche a migliorare il vostro. Insomma, un duplice vantaggio che non mancherà di farsi apprezzare fin dai primi giorni!

Impostazioni privacy