Purtroppo, quando il gatto ti lecca, vuole dire solo una cosa

Il vostro gatto è solito leccarvi? Dovete farvene una ragione, l’interpretazione da dare a questo gesto è alquanto univoca…

I gatti sono tra gli animali domestici più amati in assoluto: nonostante abbiamo un modo di fare tendenzialmente schivo ed indipendente, molte persone optano ogni giorno di avvalersi quotidianamente della loro compagnia. Questo perché sono delle creature incredibili e ricche di sfaccettature

gatto lecca
Purtroppo, quando il gatto ti lecca, vuole dire solo una cosa (news.cani.it)

È proprio per via della loro indole riservata che molta gente riesce a convivere con i felini rispetto che con i cani: eppure, contrariamente a quel che pensano in tanti, anche i gatti hanno bisogno di attenzioni e cura. Al contrario, potrebbe diventare molto difficile convivere con loro.

L’errore più comune nel rapportarsi ai gatti è quello di umanizzare i loro comportamenti, non riuscendo dunque a comprendere i loro bisogni. Vi facciamo un esempio più concreto: a quanti è capitato di vedere il vostro gatto leccarvi in continuazione? Siamo certi che non tutti sapete cosa vuole dire davvero…

Il gatto vi lecca? Ecco cosa può significare

“Mi sta dando un bacino”… quante volte abbiamo sentito dire questa frase ai proprietari di cani e gatti, credendo che l’atto del laccare, da parte dell’animale, sia analogo ad un bacio nel nostro comune modo di intendere. Quest’azione, nell’universo felino, significa tutt’altro e ve ne parliamo scorrendo in basso…

gatto lecca
Purtroppo, quando il gatto ti lecca, vuole dire solo una cosa (news.cani.it)

Per comprendere cosa può voler significare questo gesto da parte dei gatti è necessario approfondire come questi si comportano tra loro, all’interno di un branco. Solitamente il felino “alfa” tende a leccare gli altri per dimostrare la sua dominanza e supremazia. 

Tuttavia, questo segnale non è necessariamente da interpretare negativamente: se il vostro gatto vi lecca, significa sì che vi considera “di rango inferiore”, ma anche che fate parte del suo branco, dunque ha piena fiducia in voi (e questo non è un fattore da dare per scontato con i gatti).

Questo, dunque, vuol dire che si sentono perfettamente a loro agio nell’ambiente domestico, al punto da considerarsi addirittura i padroni di casa: come i padroni di felini sanno bene, l’unica cosa da fare è prendere atto di non essere gli alfa ed… accettare la loro inevitabile supremazia!!!

Impostazioni privacy