Si possono addomesticare le volpi? Una risposta alternativa

Le volpi sono un animale selvatico molto conosciuto in buona parte del mondo e spesso protagoniste di storie e racconti. Ma questi animali possono davvero essere addomesticati, proprio come i “cugini” cani?

Un video che abbiamo recentemente visto su Instagram ci ha dato lo spunto per parlare di questo argomento così “misterioso”.

volpi
E’ davvero possibile addomesticare una volpe?

Proprio per questo motivo, nel nostro post odierno daremo uno sguardo alla storia dell’addomesticamento della volpe ed esploreremo che cosa può fare l’uomo per creare un rapporto con questo animale selvatico…

Addomesticare le volpi, forse si o forse no

Iniziamo con il dare un’occhiata a questo meraviglioso video che, forse, apre più di uno spiraglio sulle possibilità di addomesticare concretamente le volpi…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sharon Hughes (@shazzababie)

Tuttavia, è bene non saltare ad affettate conclusioni! L’addomesticamento della volpe è infatti un processo lungo e complicato, che da diversi secoli molte popolazioni hanno cercato di fare: i primi tentativi di addomesticamento della volpe furono infatti realizzati dai cinesi, che vollero tenere le volpi come animali domestici.

Il primo caso di addomesticamento della volpe in Occidente è invece stato registrato in Russia, dove un uomo di nome Dmitri Belyaev ha iniziato ad allevare volpi argentate per la pelliccia nel 1959. Tuttavia, l’obiettivo finale di Belyaev era in realtà quello di studiare il processo di addomesticamento stesso, con un buon successo: nel corso di diversi decenni, lui e il suo team riuscirono a creare una popolazione di volpi addomesticate che mostravano molte caratteristiche dei cani domestici, tra cui abbaiare, scodinzolare e cercare l’attenzione e l’affetto dell’uomo.

Perché le volpi sarebbero ottimi animali domestici

Ciò premesso, le volpi sarebbero ottimi animali domestici!

In primo luogo, sono animali molto intelligenti e possono essere addestrati a eseguire una serie di comportamenti. In secondo luogo, sono relativamente piccole e non hanno bisogno di molto spazio. Inoltre, sono animali relativamente puliti e non hanno il forte odore che invece caratterizza altri animali selvatici. Infine, sono animali che richiedono poca manutenzione e non hanno bisogno di molte cure o toelettature.

Addestrare una volpe domestica

Quando si tratta di addestrare una volpe domestica, la cosa più importante da ricordare è che si tratta pur sempre di animali selvatici: ciò significa che non rispondono bene ai metodi di addestramento tradizionali, come l’addestramento al guinzaglio o il sedersi a comando. È invece necessario utilizzare tecniche di rinforzo positivo per insegnare alla volpe i comandi di base dell’obbedienza.

Per esempio, un buon modo per farlo è creare un sistema di ricompense basato sul cibo, come abbiamo visto nel video: ad esempio, ogni volta che la volpe completa un comportamento desiderato, come venire quando viene chiamata o sedersi a comando, datele un piccolo pezzo di cibo come ricompensa. Con il tempo, imparerà che i comportamenti corretti portano a ricompense gustose e sarà più probabile che ripeta quei comportamenti in futuro!

Impostazioni privacy