Ci ha commosso tutti. Al funerale di Costanzo c’era anche lui

La scomparsa di Maurizio Costanzo ha sconvolto proprio tutti: alla cerimonia d’addio non poteva mancare il suo amico fidato

La notizia della scomparsa dell’iconico Maurizio Costanzo ha lasciato tutti senza parole. Nessuno, infatti, si aspettava che l’uomo, pilastro portante del giornalismo italiano, potesse salutarci così, senza un minimo di preavviso. I funerali si sono svolti lunedì presso la Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, a Roma…

maurizio costanzo funerale
Ci ha commosso tutti. Al funerale di Costanzo c’era anche lui (news.cani.it) Foto da Ansa foto

Sono stati in numerosi (soprattutto dal mondo dello spettacolo) coloro che hanno presenziato al funerale di Costanzo. D’altronde, per molti di loro, il professionista è stato un vero e proprio mentore data la sua grande cultura e conoscenza del panorama televisivo italiano.

Ad aver sentito maggiormente il peso della sua scomparsa sono stati ovviamente sua moglie Maria De Filippi e loro figlio Gabriele.  A quanto pare, la morte del giornalista è stata del tutto inaspettata: per quanto fosse ricoverato da qualche giorno per un intervento definito “di routine”, nessuno credeva che, di lì a poco, sarebbe potuta accadere una cosa del genere.

Ai funerali, però, è stato presente anche un carissimo amico di Costanzo, con cui trascorreva la maggior parte delle sue giornate…

Maurizio Costanzo, al funerale presente anche Filippo: ecco chi è

Ebbene sì, sul feretro della bara del grandissimo giornalista è apparso il suo amatissimo gatto Filippo. Costanzo gli voleva molto bene e ci trascorreva davvero molto tempo dato che viveva nel suo ufficio: a ricordare l’amore dell’uomo per il suo felino (e tutti gli animali) è stata Selvaggia Lucarelli, che ha postato sul suo profilo uno stralcio di una clip del noto programma Dalla parte degli animali

gatto filippo
Ci ha commosso tutti. Al funerale di Costanzo c’era anche lui (news.cani.it) Foto da IG @selvaggialucarelli

Come primo step, Costanzo ha presentato a tutti il suo amato Filippo, certosino di 6 anni, sottolineando quanto vivesse bene, circondato da persone che lo amano e si prendono cura di lui.

Maurizio ha sottolineato quanto lui e Filippo si somiglino sotto certi aspetti: amano entrambi stare al caldo, dormire, giocare (solo se hanno voglia). “Se muove la coda, vuol dire che si sta rompendo le scatole” ha spiegato “io non ho la cosa, sennò la muoverei anch’io” ha aggiunto strappandoci un sorriso.

Dopodiché, Costanzo ha sottolineato (con l’ironia che da sempre lo contraddistingue) quanto gli animali siano fondamentali nella sua vita: “L’animale come essere vivente è un portafortuna (ha presentato anche la sua collezione di tartarughe finte): io vivrei con a casa 5 scimmie e una decina di pinguini. Così vivrei bene”.

Infine, ha sottolineato che Filippo vive in ufficio con lui in quanto a casa ci sono già tre bassotti e la convivenza non sarebbe così facile tra le due specie. Tuttavia, poco dopo, ha tranquillizzato i telespettatori: “Sto molto di più con lui che con i cani, in quanto passo molto tempo qui… e lui pure!” ha concluso.

Impostazioni privacy