Bocydium globulare: l’insetto che sembra uscito da un anime giapponese

Se non hai mai visto un insetto con delle sfere sulla testa allora eccoti lo stranissimo coleottero Bocydium globulare.

L’insetto Bocydium globulare, in inglese Brazilian treehopper (cicalina brasiliana), è una specie di cicalina che si trova in Brasile.

È una piccola cicalina nero con una caratteristica forma particolare che andiamo a conoscere meglio, infatti, è noto per il suo aspetto unico.

Il Bocydium globulare
Le caratteristiche del Bocydium globulare (news.cani.it). Foto by Flickr.

In questo articolo scopriamo le caratteristiche fisiche, il comportamento e l’habitat della cicalina Bocydium globulare.

Le caratteristiche particolari del Bocydium globulare

Il Bocydium globulare è un piccolo coleottero nero e marrone chiaro con una caratteristica forma particolare. Sopra la sua ha delle insolite appendici.

Queste appendici globulari sono molto evidenti. Queste 4 sfere messe sullo stesso piano sono nere e ricoperte di peli, poi è presente anche un’altra appendice, una sorta di spina lunga, si estende verso il corpo ed è un po’ inclinata. L’impressione generale è quella di una strana e vistosa corona.

Gli entomologi non sono ancora sicuri del perché queste cicaline abbiano queste appendici. Ma è probabile che siano utili a scoraggiare i loro predatori.

Le sue zampe sono lunghe e affusolate, gli permettono di muoversi rapidamente e facilmente. Le sue ali sono lunghe.

Bocydium globulare
Il Bocydium globulare sembra uscito da un anime giapponese (news.cani.it). Foto by Flickr.

Il Bocydium globulare si ciba principalmente dalla parte inferiore delle foglie. Infatti, sono considerati insetti “succhiatori di linfa”, questo perché quando è nello stadio di ninfa trae nutrimento dalla linfa delle foglie.

Le femmine depongono le uova nelle piante o sulla loro superficie. Lo sviluppo avviene come la classica metamorfosi degli insetti ovvero: uovo, larva, ninfa e adulto.

Il Bocydium globulare è davvero un’affascinante specie di insetto che incuriosisce molto con il suo aspetto a dir poco strano.

Impostazioni privacy