Perché gli insetti sono attratti dalla luce? E da quale tipo?

Come mai gli insetti sono attratti dalla luce? E poi quale tipo di luce li attrae di più e quale meno? Andiamo a scoprirlo.

Vi siete mai chiesti perché gli insetti sono così attratti dalla luce? Mentre la ragione esatta è ancora sconosciuta, ci sono alcune teorie che possono aiutarci a capire questo comportamento.

Insetti attratti dalla luce
I motivi che spingono gli insetti verso le fonti di luci (news.cani.it). Foto by Pixabay.

In questo articolo, andiamo a vedere insieme come mai gli insetti corrono così diretti verso la luce e come mai questo comportamento non accade per tutti i tipi di luci.

Ecco i motivi che spingono gli insetti verso le fonti di luci

Una teoria suggerisce che gli insetti usano la luna e le stelle per orientarsi e le luci artificiali possono confonderli. Scambiano i lampioni, le luci del portico e altre fonti di luce per la luna o le stelle e volano verso di loro.

Questa teoria è supportata dal fatto che gli insetti sono più attratti dalle luci nelle notti nuvolose quando la luna e le stelle non sono visibili.

Un’altra teoria è che gli insetti sono attratti dalla luce perché sono fonti di calore. Soprattutto se si tratta di animali notturni, questi quando vedono una luce intensa, presumono che sia una fonte di calore e volano verso di essa per riscaldarsi.

Potrebbero anche essere attratti dal fatto che intorno alle fonti di luci si trovano tanti altri insetti. Questo per alcuni significa possibilità di trovare loro simili per accoppiarsi, per altri significa fonte di cibo.

Potrebbe anche essere che per gli insetti, le fonti di luce possono rappresentare un tragitto con la via libera dagli ostacoli.

Insetti attratti luce
Perché gli insetti sono attratti dalla luce? (news.cani.it). Foto by Pixabay.

Ma quale tipo di luce attira di più gli insetti? Gli studi hanno dimostrato che gli insetti sono più attratti dalla luce ultravioletta (UV), sono più attratti dalle luci bianche.

Questo tipo di luce ha una lunghezza d’onda più corta rispetto alla luce visibile ed è spesso usato in zapper per insetti, le lampade elettriche anti-insetti. D’altra parte, gli insetti sono meno attratti dalla luce a LED di colore caldo.

Quindi, cosa puoi fare per evitare di attirare gli insetti a casa tua? Una soluzione è passare a lampadine a luci LED calde per l’illuminazione esterna.

In conclusione, mentre il motivo esatto per cui gli insetti sono attratti dalla luce è ancora sconosciuto, ci sono alcune teorie che possono aiutarci a capire questo comportamento.

Impostazioni privacy