Fido ti morde le mani? Scopri perché lo fa e come puoi evitarlo

Vi è mai capitato di giocare con il vostro amico peloso e di ritrovarvi improvvisamente a fare una smorfia di dolore perché vi ha morso la mano?

Beh, non siete i soli! I cani hanno l’istinto naturale di usare la bocca per esplorare il mondo che li circonda, ma a volte questo comportamento può degenerare in morsi.

cane
Perché il cane a volte morde le mani?

Cosa spinge i cani a mordere le nostre mani e come possiamo evitare che ciò accada?

I cani mordono per diversi motivi

La prima cosa che vogliamo chiarire in questo breve approfondimento è che quando il vostro cane vi morde la mano, può essere un segno che qualcosa non va. I cani possono infatti mordere per diversi motivi, tra cui paura, ansia, stress, noia o dolore. Se il cane vi morde per aggressività, è importante rivolgersi a un professionista per evitare di essere morsi di nuovo e correggere queste cattive abitudini.

cane
Come evitare il morso del cane

Ancora prima, però, potete sperimentare qualche accortezza, tra cui:

  • usare metodi di rinforzo positivo come bocconcini e carezze
  • evitare le situazioni che possono scatenare l’aggressività del cane
  • fornire al cane molto esercizio fisico e stimoli mentali
  • assicurarsi che il cane sia ben socializzato.

Ad ogni modo, se non siete sicuri del motivo per cui il vostro cane vi morde, è meglio consultare un addestratore o un comportamentista professionista che possa aiutarvi a identificare la causa principale del problema e a elaborare un piano per risolverlo.

Come capire se il cane sta per mordere

Se il cane vi morde la mano, è importante capire perché lo fa e, inoltre, capire quali sono i segnali che potrebbero anticipare il morso. In tal senso, alcuni elementi frequenti possono essere:

  • ringhiare o mostrare i denti
  • linguaggio del corpo rigido
  • orecchie tirate indietro
  • coda alta o nascosta tra le gambe.

Se si nota uno di questi segnali, è meglio allontanarsi un po’ e lasciare spazio al cane. Se continuate ad avvicinarvi a loro mentre manifestano questi segnali, potrebbero sentirsi minacciati e reagire!

Cosa fare se il cane vi morde

Se il cane vi morde, è importante mantenere la calma e non punirlo. Cercate invece di capire perché lo ha fatto: potrebbe essere un segno di paura o di aggressività. Una volta capito il motivo, si può lavorare per addestrarlo a smettere questo comportamento.

Se il cane morde per paura, quando non morde, fornitegli un rinforzo positivo come bocconcini, carezze o elogi verbali. Se il cane morde in modo aggressivo, è necessario essere più fermi nei comandi e potrebbe essere necessario rivolgersi a un addestratore professionista.

Fateci sapere come è andata!

Impostazioni privacy